TV Sorrisi e Canzoni

CREDO CHE UNA RELAZIONE POSSA DURARE PER SEMPRE

-

« Lo sapete perché mi sono fatto crescere la barba?». Impossibil­e non notare il nuovo look di Giovanni Caccamo, che torna a Sanremo due anni dopo il terzo posto conquistat­o in coppia con Deborah Iurato. «Sono stato chiuso in casa per mesi a scrivere il mio nuovo album, dimentican­domi della mia immagine: pensavo solo a guardare dentro di me. Alla fine mi sono visto allo specchio e mi sono detto: “Quasi quasi la barba me la tengo, come testimonia­nza di questa clausura”».

L’album in questione uscirà il 9 febbraio e si intitolerà «Eterno», proprio come la canzone che porta a Sanremo. «È un disco pieno di strumenti, registrato come una volta: gli arrangiame­nti li abbiamo fatti agli Abbey Road Studios di Londra con la London Session Orchestra. La realizzazi­one di un sogno».

Anche nel brano in gara l’orchestra è in primo piano: «Sono un romanticon­e» ammette Caccamo ridendo. «Ma in un momento storico in cui le relazioni mi sembrano sempre più fugaci e frazionate, ho voluto cantare di un amore eterno. È qualcosa che può ancora esistere, anche se costa fatica: io ci credo, anche perché mi sono ispirato a quello che mi sta accadendo nella vita».

Per Caccamo, che nel 2015 vinse tra le Nuove proposte con «Ritornerò da te» e oggi è il più giovane dei Campioni, Sanremo è un luogo magico e insostitui­bile: «Segnò la fine di anni di attese, silenzi e indifferen­za: quando tre anni fa dissero il mio nome sul palco capii che tutto ciò per cui avevo lottato duramente aveva un senso».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy