TV Sorrisi e Canzoni

I POOH SONO IL PASSATO MA L’AMICIZIA È INTATTA

-

Non sono soltanto ex membri dei Pooh e grandi amici: Roby Facchinett­i e Riccardo Fogli sono entrambi vincitori del Festival. Il primo nel 1990 con la sua band e «Uomini soli» («Vincemmo il Festival di Arma di Taggia!» ricorda Facchinett­i: fu l’unica edizione non tenutasi a Sanremo); il secondo, oggi al nono Festival, trionfò nel 1982 con «Storie di tutti i giorni». «Per me fu una consacrazi­one dopo il difficile abbandono del gruppo» spiega Fogli. «Capii che potevo ripartire».

I due artisti, che dopo lo scioglimen­to dei Pooh hanno formato un duo (il loro album «Insieme» sarà di nuovo nei negozi il 9 febbraio con l’aggiunta del brano in gara), oggi tornano a Sanremo per svelare «Il segreto del tempo». «Il testo di Pacifico è meraviglio­so» dice Facchinett­i, autore della musica. «Racconta di due amici che si incontrano e si raccontano quello che hanno passato; la filosofia è chiara: solo se dai tutto alla vita, lei restituisc­e».

Sulla partecipaz­ione dell’amico Red Canzian, i due non si sbottonano: «La tensione è positiva, quest’anno non ci sono eliminazio­ni, è una rassegna più che una gara» dice Fogli. «E poi con i Pooh ci sentiamo quasi tutti i giorni, magari solo per scambiarci una battuta. Anche se non suoniamo più insieme, siamo pur sempre cinque amici che si conoscono da 50 anni».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy