TV Sorrisi e Canzoni

VI REGALO UN BRANO INEDITO DI LUCIO DALLA

-

« Èun onore per me portare all’Ariston un inedito di Lucio Dalla, fortemente voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni: Lucio è Lucio, Lucio è unico» dice Ron. La canzone si chiama «Almeno pensami»: «È intensa e ha un testo importante» sottolinea il cantautore di Dorno (PV) che ha vinto il Festival nel 1996 con «Vorrei incontrart­i fra cent’anni» (in duetto con Tosca).

«Il brano racconta un amore non corrispost­o con un linguaggio tenero. Con toni intimi, non ritmici: siamo dalle parti di “Cara”, per intenderci, nel mondo meraviglio­so di Lucio» spiega Ron. «E io ci ho messo del mio per dare alla canzone il valore che merita». A Dalla è dedicato anche il suo prossimo disco: «“Lucio!” sarà un album con 14 canzoni, scritte da lui o insieme con lui, che uscirà il 23 marzo e conterrà delle chicche bellissime» assicura l’artista che a Sanremo, nonostante quasi 50 anni di carriera, sente ancora un po’ di insicurezz­a sul palco. Chi l’avrebbe mai detto? Eppure è così: «Prima dell’esibizione cerco di non pensare a nulla ma non ci riesco, sono un emotivo. Ma la tensione fa bene».

Sembra un messaggio agli artisti più giovani, a cui Ron ha qualcosa da dire: «Sanremo non è il Festival dei cantanti, ma delle canzoni. Negli ultimi anni, forse anche per l’influenza dei talent, ce ne siamo dimenticat­i: non conta il personaggi­o, conta l’interpreta­zione. Bisogna dare il massimo e far “levitare” un testo ogni volta come se fosse sempre la prima».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy