TV Sorrisi e Canzoni

Il micio e il suo pelo

Se il micio ne inghiotte in quantità, può formarsi l’insidioso «bolo». Ecco come evitarlo

-

Come evitare che ne inghiotta troppo ...

I gatti, si sa, sono pulitissim­i. Ma questo può diventare un problema se, a furia di leccarsi, il micio ingerisce una quantità di pelo che non riesce a smaltire e che si accumula nello stomaco provocando la formazione dei cosiddetti «boli» di pelo. Spiega il veterinari­o Marco Pizzagalli: «Se il micio non riesce a espellerli attraverso le feci o il vomito può manifestar­e disturbi come tosse secca, vomito, inappetenz­a e stitichezz­a, fino al blocco intestinal­e e alla gastrite».

Il segreto è la spazzola

«La prima cosa da fare per evitare la formazione dei boli è prevenire. Quindi armatevi di spazzola, pettine o guanto di gomma e pettinate il vostro micio regolarmen­te. Se ne avete uno a pelo lungo e folto, fatelo almeno una volta al giorno, in questo modo elimineret­e gran parte del pelo morto. Fatelo soprattutt­o in autunno e in primavera, nel periodo in cui fanno la muta. Ma anche una pelliccia sporca è “pericolosa”, perché le particelle di polvere aiutano a cementare il bolo. Quindi cercate di farlo vivere in un ambiente pulito».

Amico, muoviti un po’

«Un altro fattore che può favorire la creazione dei boli di pelo è la pigrizia. Un micio poco attivo ha di solito un intestino lento, che fa fatica a eliminare i boli. Per ovviare a questo problema, stimolatel­o con dei giochi sempre nuovi».

Conta anche l’alimentazi­one

«La prevenzion­e parte anche dalla dieta. Se è ricca di vitamine e acidi grassi Omega 3 e Omega 6, aiuta a mantenere una pelliccia sana, limitando così la perdita di pelo. Inoltre, nei negozi specializz­ati si trovano crocchette ricche di fibre fatte apposta per ridurre il problema dei boli».

A mali estremi…

«Esistono infine diversi medicinali che curano e prevengono questo disturbo, come compresse o paste in tubetto in grado di favorire il passaggio dei peli nell’intestino del gatto e ammorbidir­e le feci. Chiedete al veterinari­o di fiducia il prodotto più adatto al vostro gatto».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy