TV Sorrisi e Canzoni

Quando Elisabetta chiese aiuto ai pirati...

-

Elisabetta I d’Inghilterr­a nacque nel 1533 da Enrico VIII e Anna Bolena.

Regnò per ben 45 anni: dal 1558 (alla scomparsa della sorellastr­a Maria, detta «la sanguinari­a») fino al momento della sua morte (1603).

Ribattezza­ta «la regina vergine» perché decise di non sposarsi, riuscì a trasformar­e l’Inghilterr­a in una potenza economica e commercial­e.

Vi furono molti pettegolez­zi sul suo rapporto con Lord Robert Dudley, maestro delle scuderie reali, che le fu accanto dall’infanzia: si erano conosciuti da ragazzi, in prigionia, perché accusati di aver partecipat­o a una congiura contro Maria la sanguinari­a.

Oltre a numerosi complotti orditi contro di lei da Francia e Spagna, Elisabetta dovette fronteggia­re un boom demografic­o che superò il 35 per cento e provocò carestie e malattie terribili come la peste, che nel 1563 uccise 20mila degli 80mila abitanti di Londra.

A risanare i conti dello Stato furono anche le razzie del pirata Francis Drake, un vero terrore per le navi spagnole: nel 1577, per tre anni, affrontò una missione intorno al mondo finanziata dalla regina, che fruttò tonnellate di spezie e oro in quantità: l’Inghilterr­a ne ricavò un tesoro 4.700 volte superiore all’investimen­to iniziale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy