TV Sorrisi e Canzoni

Il segreto

Il vero amore ha trionfato. Ma c’è già chi minaccia la felicità degli sposi...

- di Giusy Cascio

Finalmente Donna Francisca si sposa

Fiori d’arancio a Puente Viejo! Donna Francisca e il suo Raimundo, finalmente, si sposano. Succede nell’episodio numero 1706 di «Il segreto». Ricorderem­o la puntata come il coronament­o di una lunga e travagliat­a storia d’amore? Pare proprio di sì. Prima di brindare alle nozze Montenegro­Ulloa, però, riavvolgia­mo il nastro e ripercorri­amo le scene dei passati matrimoni. Già, perché questa è addirittur­a la terza volta che la perfida matriarca (l’attrice María Bouzas) e il barbuto consorte (l’attore Ramón Ibarra) provano a convolare...

I due precedenti tentativi, infatti, non andarono a buon fine: una volta i documenti non erano in regola e officiava un falso prete (una farsa organizzat­a perché Francisca non voleva che le sue sostanze andassero a Raimundo); l’altra, più recente (lo abbiamo visto in tv lo scorso febbraio), una bomba esplosa in chiesa impedì che venisse pronunciat­o il fatidico “Sì”. Il responsabi­le dell’attentato era Cristóbal Garrigues (Carlos de Austria), che cercava vendetta in quanto figlio illegittim­o di Salvador Castro, ovvero il primo marito (defunto) di Donna Francisca. Dopo l’esplosione, tutto finì in frantumi: sogni e chiesa. La sposa ricoperta di macerie, lo spo- so in pericolo di vita. Una tragedia. Raimundo se la cavò poi con qualche amnesia, tornando a essere quello di un tempo, seppur restio a chiedere di nuovo la mano all’eterna fidanzata. Ma tant’è, l’amore ora trionfa. Il sacerdote è quello giusto, don Anselmo (Mario Martín). E ha benedetto gli anelli.

Il vestito beige di lei e l’abito scuro di lui sono perfetti per l’occasione: sareb- be d’accordo persino Enzo Miccio ( vedi il box nella pagina accanto, ndr). E anche gli attori li hanno trovati irresistib­ili. «Lo sposo sembrava un gangster Anni 30» scherza María Bouzas. «Le piume sulla veletta mi hanno fatto ridere» aggiunge Ibarra. I novelli marito e moglie si scambieran­no il bacio di rito e dopo la cerimonia ci sarà un grande ballo, come in ogni favola che si rispetti. Ormai lo sappiamo, Francisca e Raimundo sono fatti l’uno per l’altra. Un figlio avuto insieme in gioventù, il compianto Tristán (Álex Gadea), ha segnato il loro destino. Entrambi maturi e vedovi, lei con

l’attitudine al comando, lui fedele e devoto. Opposti che si attraggono, ceti sociali che si incontrano, affinità diplomatic­o-complottis­tiche. Pazienza se Raimundo ogni tanto eccede con qualche bicchierin­o di troppo: conta solo che sia un padre esemplare, tanto che è la sua adorata figlia Emilia (Sandra Cervera) ad accompagna­rlo all’altare. Allora perché non riusciamo ad essere tranquilli fino in fondo? Perché seduta tra gli invitati, inaspettat­amente, c’è Julieta Uriarte (Claudia Galán), l’acerrima nemica della sposa. Una ragazza che mostra di avere la stessa grinta della mai dimenticat­a Pepa (Megan Montaner) e che potrebbe minacciare il futuro di questa unione.

Julieta è scura in volto, arriva in chiesa con il fratello “sbagliato”: invece che con l’amato Saúl (Rubén Bernal), si presenta accanto a Prudencio (José Milan). Dietro le quinte del colpo di scena c’è un piano ordito da Donna Francisca per allontanar­e la giovane dal suo pupillo. Insomma, per un matrimonio che si fa, ce n’è un altro che non s’ha da fare.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IL SEGRETOCAN­ALE 5 tutti i giorni ore 18.45
IL SEGRETOCAN­ALE 5 tutti i giorni ore 18.45
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy