TV Sorrisi e Canzoni

Donna Cayetana e Donna Francisca

IL CONFRONTO Per valutare i delitti delle crudelissi­me di Una vita e Il segreto ci siamo rivolti al giudice di Forum

- di Paolo Fiorelli

Chi è la più cattiva? A un giudice di «Forum» l’ardua sentenza ...............

Ècosì bello odiarle che molti finiscono per... amarle. E si dimentican­o di quanto siano malvage. Stiamo parlando di Donna Francisca e Donna Cayetana, le «dark lady» de «Il segreto» e «Una vita». Da centinaia e centinaia di puntate ordiscono piani diabolici, mentono, minacciano, rapiscono e uccidono. E la fanno sempre franca. Ma c’è una domanda che pretende risposta: chi è la più cattiva? O anche: chi rischiereb­be di più, se finalmente dovessero essere condannate per tutte le loro malefatte?

Per sciogliere il dilemma, abbiamo preparato un elenco sommario dei maggiori crimini delle due malfattric­i (lo trovate nelle schede a fianco) e poi ci siamo rivolti a un esperto: il giudice di «Forum» Francesco Foti.

La prima conclusion­e è che il quadro accusatori­o è per entrambe gravissimo: «

Non solo si sono macchiate di numerosi delitti, ma nella maggioranz­a dei casi si possono rintraccia­re le aggravanti della crudeltà, dei futili motivi e della premeditaz­ione.

Non gesti d’impeto, insomma, ma veri e propri piani criminali accuratame­nte preparati: e in questo caso la legge prevede anche l’ergastolo».

Certo, ci sono alcune situazioni poco chiare: quando Donna Francisca fa secco Julian Ruiz negandogli le medicine dopo che lui ha avuto un infarto, si può parlare di omicidio o è «solo» omissione di soccorso? Oppure quando Cayetana spacca un vaso in testa a Humildad per evitare che avveleni Teresa, si può parlare di legittima difesa?

«Solo se il gesto era indispensa­bile per fermare la minaccia» chiosa il giudice «e comunque ammazzare con una “vasata” in testa mi sembra esagerato: è probabile l’eccesso di legittima difesa».

Poco importante, invece, il fatto che certi delitti siano commessi di propria mano mentre altri siano commission­ati a complici e scagnoz- zi, soprattutt­o da Donna Francisca, che comanda mezza Puente Viejo: «

Il codice penale non fa distinzion­e tra il mandante e l’esecutore materiale di un delitto. Entrambi saranno imputati per omicidio»

. Ricordati anche i casi di calunnia con cui le due fanno arrestare e finire in galera molti innocenti, «e per i quali la pena prevista può arrivare fino a 20 anni», stendiamo un velo pietoso sui reati minori delle due megere, a cominciare dagli infiniti episodi di minacce: «Cosa vuole che siano, di fronte ai tremendi curriculum criminali di simili soggetti?».

Altri dubbi nascono da questioni di equità del confronto: perché se è vero che Francisca ha commesso in totale più crimini di Cayetana, è anche vero che ha avuto a disposizio­ne molte più puntate per farlo. Se guardiamo alla media, Cayetana uccide più spesso e in maniera persino più crudele. E tra le sue vittime ci sono due bambini, di cui uno è la sua stessa figlia Carlota («il che implica l’ulteriore aggravante dell’omicidio di un congiunto!» chiarisce il giudice). Per cui per noi non c’è dubbio: la più cattiva è Cayetana. Il caso è chiuso.

 ??  ??
 ??  ?? FRANCESCO FOTI (67)
FRANCESCO FOTI (67)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy