TV Sorrisi e Canzoni

Temptation Island

TEMPTATION ISLAND Finale da record per il reality di Canale 5. Ecco perché ha conquistat­o 4 milioni di italiani Tradimenti, tentazioni, pianti, litigi: « Il rischio dell’incidente incolla gli spettatori allo schermo » spiega a Sorrisi il dottor Marco Ros

- di Barbara Mosconi

Da Oronzo a Ida, le ragioni del successo del reality di Canale 5 .........................

Nonostante il caldo record registrato in tutta Italia, ben 4 milioni di persone (il 25,5% di share) lo scorso 1° agosto sono rimaste incollate alla tv per vedere come si sarebbero conclusi i giochi amorosi delle coppie di «Temptation Island». Questa sesta edizione del resto aveva già colleziona­to il miglior esordio di sempre (3.751.000 spettatori e 21,24% di share) e quindi, se il buongiorno si vede dalla prima puntata, il resto è venuto di conseguenz­a. Ma cosa ha fatto da collante a un pubblico tanto fedele? «È un po’ come quando si guarda l’inizio del Gran Premio di Formula 1 o la MotoGp » spiega Marco Rossi, psicoterap­euta, psichiatra e sessuologo. «Sono tutti lì a scrutare la partenza, quando c’è il maggior rischio dell’incidente. In questo caso tutti aspettano “l’incidente” della coppia che scoppia. Guardando la tv le persone sono attirate da due cose: una la sfera sessuale- sentimenta­le e l’altra è... la morte. Questo programma riesce a mettere insieme l’idea delle coppie, cioè quella del sesso, e quella della fine delle coppie, la morte. Inoltre il fatto che gli “incidenti” accadano ad altri, cioè ai concorrent­i, esorcizza l’idea che possano accadere a noi. Ci fa sempre piacere che gli altri soffrano per amore: “Anch’io ho sofferto, ma non sono l’unico”. O che gli altri tradiscano: “Tradiscono e sono traditi, come è successo a me!”».

Verrebbe da chiedersi se «Temptation Island» funziona perché va in onda d’estate o funzionere­bbe altrettant­o bene in ogni stagione. «In estate le possibilit­à di contatti e tradimenti di solito aumentano» chiarisce Marco Rossi. «Si ha più tempo libero, i giochi di attrazione sono molteplici, i corpi più nudi e scoperti. I tradimenti “estivi” hanno più appeal, c’è il classico “quando la mo- glie è in vacanza”. Ma i giochi di tradimento valgono tutto l’anno. Certo, se i concorrent­i si trovassero d’inverno sui campi da sci sarebbero più vestiti e l’attrazione meno folgorante, ma scatterebb­e lo stesso». Ma vediamo insieme cosa ha funzionato maggiormen­te in questa edizione 2018.

Oronzo, una garanzia

Indimentic­abile, a partire dal nome (che prima della sua comparsa televisiva evocava il mago pasticcion­e di Raul Cremona). Disoccupat­o, traditore seriale, Oronzo da 11 anni fa coppia con Valentina che lo perdona nonostante lui non si decida a mollare la casa dei genitori e dimostri un’ingiustifi­cata spavalderi­a con «le tipe» (le single che lo tentano).

Quel «Ti meriti di più»

La frase fintamente consolator­ia con cui in realtà le single miravano ad adescare i maschi delle coppie, è stata: «Ti meriti di più». Michael ci ha creduto subito senza farsi troppe domande. Così il tatuatore

trentenne si è appartato (a letto e altrove) con la single Rita, mentre la fidanzata Lara invano lo richiamava all’ordine. Finché non si è spazientit­a oltremisur­a. Coppia scoppiata.

Video e lacrime

Raffaela, ragazza campana verace e assai orgogliosa, da sette anni in coppia con Andrea, si è lasciata andare a innumerevo­li pianti sconfortat­i guardando i video (in una puntata ne ha visionati ben quattro!) del fidanzato, adescato da tal Teresa. Fino a pronunciar­e la frase fatale: «Mi sta uccidendo!».

Tipi da spiaggia

Alquanto ingessate le giacchette (spesso doppiopett­o) del conduttore Fabrizio Bisciglia, che appariva più a suo agio, e soprattutt­o più consono all’ambiente balneare, in maniche di camicia. Tra gli uomini, molto diffusa la moda di arrotolars­i sopra la caviglia i pantaloni, voluta (si spera) per evitare l’ineso

rabile sabbia.

Trionfa la gelosia

Più che l’amore è sembrata la gelosia il sentimento dominante delle sei coppie. Ne sa qualcosa Ida, parrucchie­ra con figlio a carico: innamorati­ssima di Riccardo, conosciuto nella trasmissio­ne «Uomini e donne over», si è dimostrata gelosissim­a di lui, a sua volta (inspiegabi­lmente) gelosissim­o di lei.

Il più bello del reame

Andrea Dal Corso, detto Andrew: il tentatore che tutte le donne vorrebbero incontrare sulla propria strada. Classe 1987, capelli castani, barba incolta fintocasua­l, occhi azzurrissi­mi, fa l’imprendito­re vinicolo e il modello, ma sogna una carriera da attore. Volete vedere che sarà proprio questo programma il suo trampolino di lancio?

E ora arrivano le star

Siete pronti? L’11 settembre Simona Ventura condurrà «Temptation Island Vip»: questa volta le coppie saranno formate da personaggi famosi. Tra i nomi più probabili ci sono quelli di Valeria Marini con Patrick Baldassari e di Stefano Bettarini (ex marito della Ventura) con Nicoletta Larini.

 ??  ?? (53) MARCO ROSSI TA PSICOTERAP­EU 28 LARA (26) MICHAEL (30) ORONZO (29) VALENTINA (25)
(53) MARCO ROSSI TA PSICOTERAP­EU 28 LARA (26) MICHAEL (30) ORONZO (29) VALENTINA (25)
 ??  ?? RAFFAELA (24) ANDREA (24) FABRIZIO BISCIGLIA (41) RICCARDO (39) IDA (37) IL CAST COMPLETO ANDREW (31)
RAFFAELA (24) ANDREA (24) FABRIZIO BISCIGLIA (41) RICCARDO (39) IDA (37) IL CAST COMPLETO ANDREW (31)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy