TV Sorrisi e Canzoni

Belli sani anche in ferie

Cosa mettere nella valigia di Fido prima di partire

-

Vi siete ricordati di preparare la valigia anche per i vostri amici a quattro zampe? Oltre all’indispensa­bile libretto sanitario, alle ciotole, al guinzaglio e alla museruola, ricordate di mettere in valigia anche i prodotti per la loro igiene e bellezza. Per esempio, la pinzetta: è indispensa­bile se dovete togliere una spina o una zecca (mettete una goccia di olio sul parassita, lasciate agire dieci minuti e poi prendetelo nel punto più vicino alla cute del cane e tirate ruotando in senso antiorario). Inoltre:

prodotti a base di camomilla

per detergere gli occhi che con il vento, la polvere e il sale si possono irritare; la crema

solare per proteggere dalle ustioni il tartufo (il «naso»), le orecchie e le parti più delicate ed esposte, soprattutt­o se ha la pelle chiara; una soluzione

fisiologic­a per pulire le orecchie dalla sabbia e dall’acqua di mare;

fermenti lattici fatti apposta per animali (quelli per l’uomo non vanno bene) e antidiarro­ici (servono per arginare i problemi intestinal­i dovuti allo stress del viaggio o al cambio di clima). Infine non scordate spazzole, pettini e cardatori. Eviterete di doverli portare dal toelettato­re una volta tornati dalle vacanze!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy