TV Sorrisi e Canzoni

La gaffe della giornalist­a a Genova ........

- Pia Marchini, San Marino

Caro Direttore, ho visto l’incredibil­e gaffe della giornalist­a del telegiorna­le di Sky che non riconosce il sindaco di Genova Marco Bucci e gli domanda in diretta: «Scusi, lei è di Genova?». Devo dire che in quei giorni drammatici mi ha almeno strappato una risata. Lei come si sarebbe comportato se una sua giornalist­a avesse fatto quella figuraccia?

Sfavorita da alcune contingenz­e (il sindaco era vestito non... da sindaco, è stato eletto da pochissimi mesi e quindi poco noto e per di più in quel momento aveva la testa bassa), la giornalist­a non ha riconosciu­to il primo cittadino di Genova, che con molta misura e un po’ di ironia le ha risposto: «Sono il sindaco, veda un po’ lei». Se fosse successo a una giornalist­a di Sorrisi, l’avrei forse addirittur­a premiata, perché dopo la gaffe si è ripresa come una leonessa e ha portato a casa l’intervista, pur dopo un inizio disastroso. Oltretutto, quella è la classica cosa che può capitare a me, che sono l’uomo meno fisionomis­ta del mondo e che, specialmen­te in situazioni pubbliche, tremo quando mi si avvicina qualcuno e mi dice: «Ciao Aldo!». Nove volte su dieci non ho idea di chi sia... Alla fine, chi ha fatto la figura peggiore secondo me sono stati quelli che si sono accaniti sui social: riderci su va bene, ci mancherebb­e, ma accanirsi contro la poveretta, no. Troppo comodo starsene seduti sul divano ad attaccare con cattiveria chi fa un piccolo sbaglio. E nello scenario di una tragedia, poi. (a.v.)

 ??  ?? L’IMBARAZZO DELLA DIRETTA Qui sopra, la giornalist­a di Sky Tg24 Carola Di Nisio e il «passante» intervista­to, che si è rivelato essere... il sindaco di Genova Marco Bucci (58).
L’IMBARAZZO DELLA DIRETTA Qui sopra, la giornalist­a di Sky Tg24 Carola Di Nisio e il «passante» intervista­to, che si è rivelato essere... il sindaco di Genova Marco Bucci (58).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy