TV Sorrisi e Canzoni

Se a Fido lacrimano gli occhi ..............

-

Spesso, soprattutt­o nei cani bianchi, si formano delle macchie marroni sotto gli occhi a causa della lacrimazio­ne eccessiva. Le cause principali possono essere l’alimentazi­one scorretta o l’epifora, ossia l’incapacità del condotto lacrimale di far defluire le lacrime correttame­nte al suo interno: ragion per cui le lacrime fuoriescon­o, macchiando il pelo. Questo accade perché c’è un’ostruzione o per un difetto congenito. Quindi, la prima cosa da fare per il bene dei nostri cani è accertare le cause del problema, andando da un veterinari­o oculista.

La carne? Meglio il pesce

Una volta esclusa l’epifora, è il caso di rivedere l’alimentazi­one. Al posto della carne rossa, dategli del pesce bianco (ma non il salmone che non va bene). Insistete per un po’ perché per vedere i primi risultati potrebbero volerci sei mesi.

Il segreto è… l’acqua borica

Intanto procedete con la pulizia delle macchie. Acquistate in farmacia dell’acqua borica al 3 per cento, che ha un leggero potere smacchiant­e oltre che disinfetta­nte. Imbevete una garza o del cotone idrofilo e passateli sotto gli occhi, facendo pelo e contropelo. Infine, ogni due settimane, fate un bagnetto con uno shampoo sbiancante specifico. State attenti, però, perché alla lunga secca il pelo; meglio alternarlo con un prodotto nutriente, utilizzand­o anche il balsamo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy