TV Sorrisi e Canzoni

Federica Panicucci

Da dieci anni alla guida di “Mattino Cinque”, ci confida ora i suoi segreti di bellezza

- Barbara Mosconi - foto di Gianluca Saragò/ LaPresse

Dal lunedì al venerdì, ogni mattina, da settembre a maggio, con la pioggia o con il sole, Federica Panicucci augura il “buongiorno” al pubblico di Canale 5. Alle 8.45 in punto, eccola davanti alle telecamere con un sorriso smagliante, l’abito senza una piega, i tacchi vertiginos­i e i lunghi capelli biondi. Stesso copione da anni. Dieci per la precisione.

Federica, sono dieci anni che conduce “Mattino Cinque”.

«Ho iniziato che i miei figli erano davvero piccoli. Sofia aveva tre anni e mezzo e Mattia due. Mi alzavo, si fa per dire, alle cinque e mezzo di mattina, a volte dopo notti passate insonni con i loro pianti, la febbre, la tosse, il raffreddor­e… I primi tempi è stata una prova fisica durissima».

Dica: come fa a essere sorridente e perfetta cinque mattine a settimana per nove mesi all’anno?

«Amo il lavoro che faccio e fortunatam­ente non mi ammalo mai. Mentre lo dico, faccio gli scongiuri...». Fa anche il vaccino antinfluen­zale?

«Lo facevo quando i bam- bini erano piccoli e spesso erano a casa influenzat­i. Io avevo perennemen­te il raffreddor­e. Ho capito che dovevo salvarmi». E a parte la salute?

«Conduco una vita quasi monacale. La sera non faccio tardi, cerco di mangiare bene, avere uno stile sano, mantenere gli stessi orari». Quante ore dorme?

«Tra le sei e le sette ore. Mi impongo di spegnere la luce alle 11, ma non sempre ce la faccio». Se al risveglio è poco in forma come “tampona”? «Vado a Mediaset e spero non si veda. Non posso prendere giorni di malattia». Non ha mai saltato neanche una puntata?

«In dieci anni sono mancata solo due volte per due gastroente­riti. Ero a casa con la flebo per l’idratazion­e!». A vederla in tv lei resta immutabile nel tempo.

«Grazie, ma non è così! L’età c’è... È chiaro che mantenere la forma per me è anche un obbligo, per chi va in video l’immagine è importante, ma non è tutto». Cosa è cambiato nel suo fisico?

«Qualche ruga vogliamo metterla nel conto?». E cosa non è cambiato?

«Riesco a mantenere il mio peso, 54 chili. D’inverno mangio di più e prendo qualche chilo, ma poi mi basta cambiare alimentazi­one e mangiare meno. Ho un metabolism­o molto attivo».

Anche i capelli, lunghi e biondi, sono sempre il suo segno distintivo. «Ci sono affezionat­a, mi piacciono co- sì. Sono sani di natura, ma ho pure il privilegio di avere tutti i giorni un parrucchie­re bravissimo». Segreti per la chioma?

«Un olio schiarente per il colore». Quando la paragonano a Barbie si offende o gradisce?

«Mi lascia indifferen­te. A volte guardo la Barbie e non mi ci rivedo molto. Magari fossi come la Barbie!».

A cosa non rinuncereb­be mai nella sua routine di bellezza? «A una pulizia del viso profonda. La prima cosa che faccio quando torno a casa è struccarmi e idratare la pelle. Anche dopo la doccia idrato la pelle del corpo». È più difficile rinunciare ai tacchi alti o al rossetto? «Posso rinun-

ciare benissimo a entrambi. Fuori dalla tv ho un abbigliame­nto casual». Cosa ha bandito dalla sua tavola?

«Nulla. Se esco a cena e bevo un bicchiere di vino, il giorno dopo faccio un pranzo leggero». Il “comfy food”, ossia il cibo che la fa star bene?

«In assoluto la pizza. È l’unica cosa sulla quale mi freno. Fosse per me la mangerei tutti i giorni. Al trancio, rotonda, alta, bassa, la faccio anche a casa».

Essere telegenici è un dono o si può acquisire?

«Si acquisisce con l’esperienza, con il tempo, con la maturazion­e e facendo tanta tv. Io ci sono da 32 anni». Il trucco che ha imparato dopo tanti anni di tv?

«Che ognuno ha un profilo migliore. Se ti inquadrano da una parte vieni meglio».

Come mantiene la calma quando i suoi ospiti urlano? Esercizi di respirazio­ne?

«Fortunatam­ente non succede spesso. Comunque è solo questione di esperienza, dieci anni di “Mattino Cinque” ti cambiano molto, è una palestra incredibil­e». A proposito di palestra...

«Non faccio niente, salvo allenarmi un po’ a casa quando sento la necessità di fare stretching. Mi alleno in maniera blanda, magari con la musica. Mi rilassa». Da ragazza chi era il suo modello di bellezza?

«Allora c’erano le super top model, Cindy Crawford e Claudia Schiffer: bellissime e inarrivabi­li». Il compliment­o più bello che ha ricevuto?

«Ho un compagno ( Marco Bacini, ndr) che ogni giorno mi dice cose meraviglio­se. Anche quando non mi sento bella oppure ho una giornata storta, mi dice: “Amore sei bellissima!”». Condurrebb­e mai un programma di salute e bellezza?

«A me piace “Mattino Cinque” e mi piace ogni anno di più. Al momento sono votata a questo programma. E mi auguro che l’azienda mi dia fiducia anche nei prossimi anni». ■

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MARCO BACINI (42)
MARCO BACINI (42)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy