TV Sorrisi e Canzoni

Superclass­ifica

Podio a tutto rap con Night Skinny, Fred De Palma e Mambolosco

- a cura di TANIA FRUSCIELLO

Night Skinny al primo posto...

NIGHT SKINNY Mattoni ISLAND/UNIVERSAL

Quinto album del produttore hip hop molisano Luca Pace, in arte Night Skinny, è un’opera dura e coerente che si pone da tramite tra il rap del passato e quello del futuro.

FRED DE PALMA Uebe WM ITALY/WMI

C’è anche il successo estivo “Una volta ancora” (con Ana Mena) nel quinto album di Fred De Palma. Negli altri brani duetta, tra gli altri, con Shade, Emis Killa e Baby K.

MAMBOLOSCO Arte VIRGIN/UNIVERSAL

È il primo vero album di Mambolosco, rapper vicentino (di padre americano: il suo vero nome è William Miller Hickman III) che in 16 brani racconta la sua vita in bilico tra due mondi.

MACHETE Machete mixtape 4 EPIC/SONY MUSIC

A cinque anni dal terzo capitolo, ecco una nuova raccolta di pezzi inediti siglati dalla Machete Crew di Salmo. Tra le tante voci spiccano quelle di Ghali, Marracash, Fabri Fibra e Gemitaiz.

ULTIMO Colpa delle favole HONIRO/BELIEVE DISTRIBUTI­ON SERVICES

Uscito a due mesi dalla sua avventura a Sanremo 2019 con il brano “I tuoi particolar­i”, l’album di Niccolò Moriconi (alias Ultimo) contiene 13 belle canzoni sincere, sentimenta­li e immediate.

POST MALONE Hollywood’s bleeding ISLAND/UNIVERSAL

Post Malone, nome d’arte di Austin Post, prosegue la sua incredibil­e carriera con questo terzo album in cui mescola i generi e gli stili delle nuove generazion­i con grande dimestiche­zza.

ROCCO HUNT Libertà RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Il quarto album di Rocco Hunt, segna il ritorno alle origini del rapper campano che mette da parte il pop e riabbracci­a l’amato hip hop. Tra gli ospiti, J-Ax e Boomdabash.

JUNIOR CALLY Ricercato EPIC/SONY MUSIC

In occasione del suo secondo album, il rapper mascherato Junior Cally ha deciso di rivelare la sua identità. Un passaggio fondamenta­le per un album così profondame­nte autobiogra­fico.

ULTIMO Peter Pan HONIRO/BELIEVE DISTRIBUTI­ON SERVICES

Niccolò Moriconi in arte Ultimo, classe 1996, ha vinto tra le Nuove proposte a Sanremo 2018 con “Il ballo delle incertezze”. Il brano è contenuto in questo suo sorprenden­te secondo album.

SALMO Playlist EPIC/SONY MUSIC

Quinto album in studio di Salmo (all’anagrafe Maurizio Pisciottu), consolida lo stile furioso e intelligen­te del rapper sardo, con l’aiuto di ospiti come Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Coez e Nitro.

ULTIMO Pianeti HONIRO/BELIEVE DISTRIBUTI­ON SERVICES

Il rapper Ultimo (il cui vero nome è Niccolò Moriconi, nato a Roma nel 1996), esordisce con questo album ricco di sfumature. “Pianeti” è anche il titolo del singolo lanciato nelle radio.

COEZ È sempre bello CAROSELLO RECORDS/ARTIST FIRST

Il quinto album in studio di Silvano Albanese (alias Coez) è stato lanciato dal singolo omonimo. Contiene 10 brani in cui le sue origini rap si amalgamano con lo stile da neo-cantautore.

BILLIE EILISH When we all fall asleep, where do we go? VIRGIN/UNIVERSAL

Pubblicato a soli 17 anni, è il primo album dell’artista americana, affermatas­i grazie ai suoi video curatissim­i e inquietant­i, alle sonorità raffinate e a testi che parlano senza filtri ai giovani.

KORN The nothing ROADRUNNER RECORDS/WMI

Il titolo (“Il nulla”) si ispira al film “La storia infinita”, ma i testi del 13° album dei Korn sono seri e profondi, ispirati ai lutti famigliari del cantante Jonathan Davis.

LANA DEL REY Norman fucking Rockwell VIRGIN/UNIVERSAL

La cantautric­e americana torna con un disco che ammicca al folk rock con un pizzico di psichedeli­a in perfetto stile Anni 70. Tra tutti i brani, spicca la ballata “Mariners Apartment Complex”.

CAPO PLAZA 20 PLAZA MUSIC/STO RECORDS/ATLANTIC/WMI

Il rapper salernitan­o Luca D’Orso, in arte Capo Plaza, ha pubblicato questo album il giorno del suo 20° compleanno, ma le sue rime e il suo stile hanno già la sicurezza dei veterani.

LUCHÈ Potere ISLAND/UNIVERSAL

Luca Imprudente, in arte Luchè, è un ex membro dei Co’Sang ed è considerat­o una colonna del rap napoletano. L’album è crudo e poetico. Nel 2019 è uscita l’edizione speciale “Il giorno dopo”.

ED SHEERAN No.6 Collaborat­ions project ATLANTIC/WMI

In un album composto unicamente di duetti, la superstar del pop Ed Sheeran chiama a raccolta amici e colleghi come Justin Bieber, Bruno Mars, Travis Scott, Camila Cabello e Cardi B.

TAYLOR SWIFT Lover ISLAND/UNIVERSAL

Composto di ben 18 brani, “Lover” è l’album più denso della popstar americana, che si muove con la solita abilità tra il country delle sue origini e le sonorità pop di oggi.

JOVANOTTI Jova beach party POLYDOR/UNIVERSAL

L’Ep di Jovanotti contiene sette canzoni che Lorenzo ha realizzato per lanciare il suo tour estivo nelle spiagge. Si è fatto aiutare da diversi produttori affermati come Dardust e Charlie Charles.

ELISA Diari aperti ISLAND/UNIVERSAL

Il decimo album in studio di Elisa, il secondo interament­e in italiano, è uno dei suoi lavori più intimi e sentiti. Scritto con l’aiuto di autori di talento, include anche un duetto con De Gregori.

SFERA EBBASTA Rockstar UNIVERSAL

Il terzo album di Gionata Boschetti, rapper di Cinisello Balsamo (MI), include pezzi come “Cupido”, “Tran tran” e “Ricchi x sempre”. Nella “Popstar edition” ci sono sette canzoni in più.

GIONNYSCAN­DAL Black mood VIRGIN/UNIVERSAL

Capofila della “emo trap”, che abbina a ritmi aggressivi tematiche introspett­ive, il rapper Gionata Ruggieri rinnova le sue sonorità e si mette a nudo affrontand­o temi personali.

MELANIE MARTINEZ K-12 ATLANTIC/WMI

Il secondo album della cantante americana rappresent­a una svolta, anche perché per l’occasione ha diretto in parallelo un vero film omonimo, disponibil­e in streaming su Prime Video.

TRAVIS SCOTT Astroworld EPIC/GRAND HUSTLE/CACTUS JACK/SONY MUSIC

Non chiamatelo “trapper”: Travis Scott, nonostante l’uso più che diffuso dell’auto-tune su sonorità hip-hop, si definisce un cantante. E questo album sembra già un classico.

THEGIORNAL­ISTI Love CAROSELLO RECORDS/ARTIST FIRST

Il quinto album della band guidata da Tommaso Paradiso, autore di tutti i brani, è quello della consacrazi­one. Le loro canzoni pop parlano di sentimenti quotidiani con immediata semplicità.

RKOMI Dove gli occhi non arrivano ISLAND/UNIVERSAL

Nell’album di Mirko Martorana (alias Rkomi), prodotto da Charlie Charles e registrato tra il Sudafrica e l’Italia, il rapper duetta con artisti come Elisa, Ghali, Carl Brave e Jovanotti.

MÅNESKIN Il ballo della vita RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

È il primo vero album di inediti dei Måneskin, band rivelazion­e di “X Factor” nel 2017. I quattro ragazzi romani si scatenano attraversa­ndo i generi e alternando brani in inglese e in italiano.

FRANCO126 Stanza singola ISLAND/UNIVERSAL

Nel primo album solista di Franco126 dopo l’esperienza con Carl Brave si ritrova lo spirito dei cantautori italiani Anni 70 e 80 ma anche la freschezza delle sonorità hip hop più attuali.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI Fuori dall’hype RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Guidati da Riccardo Zanotti, compositor­e di testi e musiche, i Pinguini Tattici Nucleari sono nati nel 2012 tra i banchi di scuola di Bergamo. Questo è il loro quarto album, il più maturo.

MAHMOOD Gioventù bruciata ISLAND/UNIVERSAL

L’Ep di debutto di Mahmood conteneva cinque brani tra cui “Anni 90” in coppia con Fabri Fibra. Due successive ristampe digitali hanno aggiunto al disco anche “Gioventù bruciata” e “Soldi”.

IZI Aletheia ISLAND/UNIVERSAL

In greco significa “svelamento” o “rivoluzion­e” il titolo del terzo album in cui Izi (all’anagrafe Diego Germini) mostra una maturazion­e nello stile e nei testi. Tra gli ospiti, Sfera Ebbasta.

BRUCE SPRINGSTEE­N Western stars COLUMBIA/SONY MUSIC

È un album dal respiro cinematogr­afico quello che Bruce Springstee­n ha realizzato a cinque anni dalla precedente raccolta di inediti. Tra le canzoni, spicca la struggente “Hello sunshine”.

CARL BRAVE Notti brave UNIVERSAL

Il primo disco solista del rapper romano Carl Brave (all’anagrafe Carlo Luigi Coraggio) si muove nei sentieri del pop accogliend­o le voci di Giorgio Poi, Coez, Francesca Michielin e tanti altri.

ACHILLE LAURO 1969 EPIC/SONY MUSIC

Dopo essersi fatto notare dal grande pubblico di Sanremo con “Rolls Royce”, Lauro De Marinis continua il suo originale percorso tra rock, pop e rap con questo eclettico quinto album.

LADY GAGA & BRADLEY COOPER A star is born VIRGIN/UNIVERSAL

Interament­e interpreta­ta da Lady Gaga e da Bradley Cooper, la colonna sonora di “A star is born” è l’anima pulsante del film. “Shallow” è un brano di straordina­ria intensità.

MASSIMO PERICOLO Scialla semper PLUGGERS/SELF

Alessandro Vanetti, rapper del varesotto, porta nei suoi brani l’esperienza del carcere e la vita in provincia. Questo è il suo primo album, pieno di pezzi duri che non guardano in faccia nessuno.

GEMITAIZ Davide TANTA ROBA/UNIVERSAL

Il vero nome di Gemitaiz è Davide De Luca e il titolo “Davide” fa capire subito che si tratta del suo lavoro più personale. Nel disco, tra gli altri, duetta con Guè Pequeno, Fabri Fibra e Coez.

ERNIA 68 ISLAND/UNIVERSAL

Lo stile del rapper Ernia, all’anagrafe Matteo Profession­e, si discosta dalla scena trap italiana per la complessit­à dei suoi testi. L’edizione “Till the end” ha una nuova copertina e sette brani in più.

LAZZA Re Mida 333 MOB /ISLAND/UNIVERSAL

Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, è nato nel 1994 a Milano e nonostante la formazione classica (ha studiato al Conservato­rio) ha scelto il rap. In questo album duetta con Fabri Fibra, Izi e Tedua.

ED SHEERAN ÷ ATLANTIC/WMI

Si scrive “÷”, si legge “Divide”: è il terzo album di Ed Sheeran, lanciato dalla hit globale “Shape of you”. Nel disco il cantautore inglese racconta il suo mondo attraversa­ndo tutti gli stili del pop.

COEZ Faccio un casino UNDAMENTO/SELF

Silvano Albanese continua a dividersi tra le sue due anime: quella da cantautore, in brani come “E yo mamma”, e quella hip hop. Tra i produttori, Niccolò Contessa della band I Cani.

CARL BRAVE X FRANCO 126 Polaroid BOMBA DISCHI/UNIVERSAL

Nato da una playlist su YouTube, il primo album in coppia dei rapper romani Carl Brave e Franco126 racconta una Roma inedita, dipinta con parole e sonorità inattese e contempora­nee.

MARCO MENGONI Atlantico RCA RECORDS LABEL/SONY MUSIC

Nell’album ispirato ai viaggi di Mengoni in giro per il mondo si incontrano sonorità contempora­nee e ritmi esotici e latineggia­nti. In “La casa azul” canta anche Adriano Celentano.

GUÈ PEQUENO Sinatra ISLAND/DEF JAM/UNIVERSAL

Il prolifico rapper, membro dei Club Dogo, nel suo quinto album solista ospita artisti come Sfera Ebbasta, Frah Quintale, Elodie e Marracash. Tra i brani “Trap phone” con Capo Plaza.

ELETTRA LAMBORGHIN­I Twerking queen ISLAND/UNIVERSAL

Erede della dinastia Lamborghin­i e star della tv, dai reality a “The Voice of Italy”, Elettra in questo album d’esordio propone un mix irresistib­ile di ironia e sensualità. Contiene la hit “Pem pem”.

FSK SATELLITI FSK Trapshit THAURUS/UNIVERSAL

Il gruppo trap lucano composto da Chiello, Sapo e Taxi B riporta il genere alle sue origini americane. Tra provocazio­ni e racconto crudo della realtà, i loro testi lasciano sempre il segno.

GAZZELLE Punk MACISTE DISCHI/ARTIST FIRST/ARTIST FIRST

Romano, classe 1989, Flavio Pardini in arte Gazzelle è uno dei più interessan­ti nuovi cantautori italiani. Il suo secondo album, più maturo, contiene brani come “Tutta la vita” e “Scintille”.

QUEEN Greatest hits I II & III The Platinum Collection USM/UNIVERSAL

Tutte le più belle canzoni della band di Freddie Mercury e Brian May, da “Bohemian Rhapsody” a “The show must go on”, riunite in un cofanetto che contiene tre “Greatest Hits”.

ROBERTO CASALINO Il fabbricant­e di ricordi CASAKILLER/ARTIST FIRST

Roberto Casalino, autore per numerose popstar, si è “ripreso” i suoi pezzi più celebri, reinterpre­tandoli. Lo accompagna­no Emma, Fedez, Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy