TV Sorrisi e Canzoni

La television­e è tutta in un… Blob

- Di Maurizio Costanzo

Andato in onda per la prima volta il 17 aprile del 1989, “Blob” è un programma di Raitre nato da Angelo Guglielmi, un grande dirigente Rai, e dai critici cinematogr­afici Enrico Ghezzi e Marco Giusti.

Il titolo della trasmissio­ne deriva da quello originale, “The Blob”, del film “Fluido mortale” mentre il programma è il risultato di un intelligen­te e studiato montaggio di spezzoni audio e video, tratti dalle trasmissio­ni delle television­i nazionali e locali. “Blob”va in onda tutti i giorni alle ore 20, per dieci minuti circa, ed è uno dei programmi più longevi della tv. Infatti, il 17 aprile del 2019 “Blob” ha compiuto 30 anni e ha festeggiat­o l’incredibil­e traguardo di 9.268 puntate. D’altra parte, è stato intelligen­te, davanti alle tante ore di television­e prodotte ogni giorno, lavorare sulle medesime e far nascere un programma ironico, ma anche utile.

Chi scrive, compatibil­mente con i propri impegni, ha cercato sempre di guardare “Blob” perché anche chi fa television­e da “Blob” può avere suggerimen­ti e capire gli eventuali errori che commette. Ricordo che nei primi anni di messa in onda “Blob” era particolar­mente “cattivo” nello scegliere pezzi di trasmissio­ne e nel metterle a confronto/scontro con altre. Non credo che oggi la caratteris­tica sia ancora quella, anche se penso che, comunque, sia un motivo di ragionamen­to, non solo per chi guarda la television­e ma anche, e molto, per chi la fa. Non va dimenticat­o però che “Blob” rimane comunque un programma ironico, dissacrant­e e questo lo si capisce dal montaggio del programma stesso. Nel linguaggio di chi fa television­e, si dice: “Ma che vuoi fare un blob?”, come a dire un montaggio di spezzoni che ottengono effetti satirici e sicurament­e ironici.

 ??  ?? PREMIATA DITTA
Da sinistra, Enrico Ghezzi (67) e Marco Giusti (66), creatori nel 1989 di “Blob”.
PREMIATA DITTA Da sinistra, Enrico Ghezzi (67) e Marco Giusti (66), creatori nel 1989 di “Blob”.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy