TV Sorrisi e Canzoni

Come sono cresciute le mie IENE!

Davide Parenti ci racconta Ieneyeh, la nuova striscia quotidiana in cui rivediamo 22 anni di show

- di Alberto Anile

Davide Parenti lo ammette subito. “Ieneyeh”, il nuovo preserale di Italia 1, vuol richiamare “Techeteche­te’”, altro programma-antologia della tv del passato. In questo caso si tratta di materiali provenient­i solo da “Le iene”, 22 anni e passa di messe in onda, tra scherzi e inchieste. «Ma al tempo stesso quello “yeh” finale è un urlo musicale» dice Parenti. «Quando abbiamo iniziato, “Le iene” era un programma più comico, più breve, più pulsante, più “beat”. Con una leggerezza e un senso del gioco che oggi forse abbiamo un po’ perso».

Rimpiange il passato?

«Allora eravamo dei ragazzi un po’ stupidi che chiedevano a star come la Fenech o la Barale se andavano anche loro in bagno come le donne comuni. Ho nostalgia di molti talenti che hanno poi intrapreso un loro percorso».

Chi vorrebbe riavere?

«Lillo & Greg: sarebbe un gran regalo. Ma siamo sempre vicini a tutti gli artisti che hanno fatto parte delle Iene. Enrico Lucci è rimasto un nostro fratello». Com’è nato “Ieneyeh”? «Ci siamo accorti di avere un materiale sconfinato: organizzat­o in un album di ricordi, diventa un gioco della memoria, con contenuti interessan­ti perché sono pezzi di storia moderna. Allora, tra l’altro, non c’era YouTube, ma ci sono un milione di contenuti che gli youtuber hanno poi copiato di sana pianta».

Una rivendicaz­ione? «No… È solo la nostra storia, ed è interessan­te riviverla. È curioso rivedere Mentana a Mediaset, o i protagonis­ti del primo “GF”. È una rilettura del passato per capire chi siamo oggi».

Qual è il momento delle “Iene” a cui è più legato?

«Penso subito a Nadia Toffa. L’anno scorso abbiamo dedicato a lei la sigla e in 25 puntate ci siamo fatti 25 pianti».

Il momento più difficile?

«La condanna per il servizio sulle droghe usate dai politici. Riuscirono a condannarm­i solo per vilipendio alle istituzion­i».

Quentin Tarantino, vostro ispiratore, lo avete mai incontrato?

«Sì, e lo si rivedrà in una puntata di “Ieneyeh”. Lo incontrò Victoria Cabello e fu molto simpatico: queste star quando stanno al gioco sono davvero grandi». ■

 ??  ?? DAVIDE PARENTI (62)
DAVIDE PARENTI (62)
 ??  ?? NADIA TOFFA (1979-2019)
NADIA TOFFA (1979-2019)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy