TV Sorrisi e Canzoni

Il divieto di fumare all’aperto...

-

Caro direttore, ho letto che il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato che presto vieterà di fumare alle fermate dei mezzi pubblici ed entro qualche anno sarà addirittur­a proibito accendersi una sigaretta per strada. Come se i problemi dell’inquinamen­to fossero causati da noi fumatori. Non vorrei che la cosa prendesse piede e il divieto arrivasse anche qui nella mia città, dove c’è molto meno smog e molto più verde che a Milano. Ma sa, quando parte una moda...

Alberto Brienza, Tivoli (Roma)

Non la chiamerei proprio moda, caro Alberto. E premetto che non ho niente contro i fumatori, una categoria della quale faccio parte, seppure per pochi momenti al giorno. Ma sono d’accordo con il sindaco Sala. Perché trovo scandaloso vedere sui marciapied­i e sulle strade migliaia di mozziconi di sigaretta (eppure qui a Milano hanno messo dei cestini per l’immondizia con portacener­e incorporat­o), mozziconi che sono notoriamen­te difficili da smaltire. Poi penso che per poco che serva, un po’ di fumo in meno nell’aria non può fare male (anzi): provi a passare da una fermata del tram a Milano e capirà il senso del provvedime­nto. Infine, il divieto di fumare in tutta la città l’ho sperimenta­to qualche anno fa a Tokyo: lì è vietato farlo all’aperto (oltre che naturalmen­te nei locali pubblici). Ci sono rare e piccole aree dove è consentito. La cosa ha drasticame­nte diminuito il numero di fumatori e scoraggiat­o anche me, che in Giappone avevo smesso di fumare. Poi, tornato a Milano... (a.v.)

 ??  ?? FUMATORI IN GABBIA Una delle aree in cui si può fumare nella città di Tokyo. In Giappone il fumo è vietato all’aperto (oltre che nei locali pubblici, nelle stazioni, ecc.), tranne che in apposite zone recintate.
FUMATORI IN GABBIA Una delle aree in cui si può fumare nella città di Tokyo. In Giappone il fumo è vietato all’aperto (oltre che nei locali pubblici, nelle stazioni, ecc.), tranne che in apposite zone recintate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy