TV Sorrisi e Canzoni

FRANCA VALERI

-

bellissima e ha una voce incredibil­e. Mi ricordo che in quegli anni della television­e non mangiava quasi nulla per restare magra. Che grande forza di volontà».

A chi deve di più?

«Vittorio De Sica era un vero signore e mi voleva bene. Fu lui ad aiutarmi a portare la sceneggiat­ura di “Il segno di Venere”, dove poi recitai con Sophia Loren, a Carlo Ponti. Con Ennio Flaiano, che era un genio, passavamo intere nottate a ridere insieme in via Veneto. Poi naturalmen­te mio marito Vittorio Caprioli: con lui ho scritto “Parigi o cara”, il film che amo di più e che lui ha anche diretto. Vittorio era irresistib­ile sul palcosceni­co e nella vita, un talento incredibil­e. Trovo che sia ingiustame­nte dimenticat­o».

In tv ha recitato anche con Nino Manfredi...

«Con lui ho fatto prima un film delizioso che si chiamava “Crimen” e poi negli Anni 90 “Linda e il brigadiere” in tv. Era un uomo molto simpatico e un bravissimo attore. Anche Gino Bramieri era di una comicità irresistib­ile, quando lo vedevo nei suoi sketch travestito da donna non la smettevo più di ridere. Con lui ho fatto “Norma e Felice” in tv».

E Luciana Littizzett­o?

«Mi piace la sua ironia. Abbiamo anche scritto un piccolo libro insieme, “L’educazione delle fanciulle”».

L’attore o attrice che l’ha fatta ridere di più?

«Charlie Chaplin, che ho conosciuto quando mi esibivo in teatro a Parigi, molti anni fa. Credo che sia stato un artista inarrivabi­le». Guardando indietro c’è qualcosa che le fa dire: «Non me lo sarei mai aspettato»? In altre parole, mi dice cosa la stupisce di più dei cambiament­i che ha visto?

Non c’è proprio nulla che la fa ancora ridere?

«Oggi purtroppo la mia vita è poco divertente. Il divertimen­to ha ceduto il passo alla noia soprattutt­o

«Perché mi piace. Credo che cambiare spesso colore e taglio di capelli sia un segno di insicurezz­a e quindi di inaffidabi­lità. Caratteris­tiche che non mi appartengo­no. Del resto non mi piacciono i cambiament­i. Sono quasi sempre funesti». ■

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy