TV Sorrisi e Canzoni

Volete sposarvi? Vi

Il wedding planner della tv ci spiega quali

- Di Solange Savagnone

Mai successo che Enzo Miccio mancasse un appuntamen­to, seppur telefonico. Nel lavoro è di una precisione quasi svizzera, eppure è successo. Distratto dal lancio della sua nuova collezione di abiti da sposa, infatti, si è scordato il cellulare in modalità silenziosa (e di me): «Scusi, non sono mai tranquillo» mi dice quando risponde. «Siamo alla vigilia della sfilata, che sarà la prossima settimana in Puglia in una meraviglio­sa chiesa sconsacrat­a. Anche se sarà a porte chiuse, senza ospiti, serve tutto: musica, luci, “trucco e parrucco” per le modelle. Sto organizzan­do un evento che la gente potrà godere da remoto col- legandosi con i social, ma l’impegno è enorme. Con i vestiti, poi, c’è sempre qualcosa che non va o delle modifiche da fare all’ultimo minuto».

Quando ha iniziato a lavorare alla collezione 2021?

«A settembre ho cominciato a pensarci. A febbraio avevo già mezza collezione approntata, ma poi abbiamo stoppato tutto per il lockdown. Dopo tre mesi di fermo mi sono scordato delle decisioni prese. Il prototipo non è mai esattament­e come il disegno, poi sul manichino cambi e aggiusti. Ma non ricordavo più niente e sono dovuto ripartire da zero».

Non è che adesso agli abiti ha abbinato pure la mascherina?

«No, mi sono rifiutato! Non voglio dare questo messaggio alle mie spose, meritano un matrimonio da favola, non segnato da questa tragedia».

Com’è adesso la situazione nel settore delle cerimonie?

«Finalmente c’è un segnale di ripresa e siamo ottimisti, anche se ci vorranno due o tre anni per riprenders­i. Ma non basta avere i protocolli di sicurezza per potersi sposare domani, bisogna ripianific­are tante cose. Le spose di agosto e settembre che non hanno annullato tutto sono fortunate perché potranno sposarsi. Con le altre invece stiamo cercando una nuova data».

Ha detto che il settore sta rinascendo grazie ai protocolli più chiari: ce li spiega nel dettaglio?

«Le mascherine si possono evitare se si sta distanti nei grandi spazi all’aperto, dove possiamo organizzar­e il cocktail. Le dimensioni delle sale riceviment­o sono importanti perché bisogna prevedere la distanza di due metri tra schiena e schiena degli ospiti seduti al tavolo. Gli sposi ci aiuteranno a fare tavoli con persone dello stesso gruppo familiare o congiunti, in modo che non ci sia pericolo di contagio e l’obbligo della mascherina. I buffet sono vietati, ma pazienza, facciamo a meno: ci sarà un cameriere che servirà a braccio gli ospiti. Non si potrà ballare, ma la musica come sottofondo dal vivo può esserci, basta che non si crei un assembrame­nto, che la band sia in una zona distanziat­a e i musicisti stiano a un metro e mezzo l’uno dell’altro. I gestori della location poi devono attrezzars­i per il controllo della temperatur­a e fare in modo che ci sia il gel igienizzan­te in tutte le zone, dai bagni all’ingresso».

DIARIO DI UN WEDDING PLANNER

disponibil­e su DPLAY

In chiesa invece come si fa?

«Si sta distanziat­i e con le mascherine. I parroci si sono organizzat­i per controllar­e la temperatur­a all’ingresso e hanno segnato il numero di persone che possono stare allo stesso banco (la metà rispetto a prima). Gli sposi possono entrare senza mascherina, stando distanti dal sacerdote almeno due metri. Anche la musica in chiesa ci può essere. Sono vietati i cori, ma se vogliamo l’organo, il violino o una soprano è possibile».

Chi ha annullato tutto da cosa deve ripartire?

«Come dicevo prima, il problema più grosso è negoziare il contratto e trovare una nuova data. Ma c’è molta disponibil­ità da parte degli operatori. Alle spose dico di cercare di diluire questi eventi nell’arco dell’anno: autunno e inverno sono stagioni meraviglio­se per sposarsi e possiamo trovare soluzioni scenografi­che belle e originali, con camini scoppietta­nti e mille lucine. Inoltre trovare un sabato libero a giugno e a settembre 2021, i mesi più richiesti, sarà impossibil­e. Scegliete quindi un

Enzo Miccio (49 anni)

«Elettra è una persona carina, estroversa, divertente, spontanea e si lascia guidare da me. Abbiamo fatto delle prove abito e ne vuole uno vicino al suo stile e al suo mondo, ma non sa ancora quale indosserà. Sto organizzan­do il suo matrimonio ed è divertente farlo con lei. Forse perché sto invecchian­do, ma è bellissimo il suo entusiasmo da ragazza». Invece Mara Venier le ha chiesto un abito per festeggiar­e i 20 anni con il marito. Glielo farà? «Certo! Adoro Mara, sono un suo fan. Non la vedo in bianco ma con una stampa eterea, floreale o romantica, oppure pizzo e ricami come una dea, con tagli trapezoida­li e morbidi. Mi auguro che questa richiesta si concretizz­i: abbiamo voglia di festeggiar­e e farlo in questo periodo sarebbe un ottimo segnale per la gente». ■ enzomiccio.com/ bridalcoll­ection.

 ??  ?? GLI ULTIMI DETTAGLI
nel suo atelier mentre fa le ultime modifiche a un abito della nuova collezione.
GLI ULTIMI DETTAGLI nel suo atelier mentre fa le ultime modifiche a un abito della nuova collezione.
 ??  ?? TOCCO DA MAESTRO Miccio mentre sistema l’abito indossato da una modella. Le sue creazioni si trovano sul sito
TOCCO DA MAESTRO Miccio mentre sistema l’abito indossato da una modella. Le sue creazioni si trovano sul sito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy