TV Sorrisi e Canzoni

Quella volta che suonò

Ha realizzato il primo album di inediti da quando ha

- Di Enrico Casarini

Finalmente Bob Dylan è tornato con un nuovo album in studio: “Rough and rowdy ways” (cioè “maniere dure e rudi”) esce il 19 giugno. Non è un disco qualunque: è la prima raccolta di sue canzoni inedite pubblicata dopo l’assegnazio­ne del Premio Nobel per la Letteratur­a nel 2016. Insomma, un lavoro da ascoltare con l’attenzione che si deve a un grande poeta. A 79 anni compiuti da poche settimane, Dylan ha messo nel disco tutto se stesso, dalla ballata acustica al blues. E questa è sempre stata la cifra della sua vita: un contenitor­e dove verità e leggenda, arte e sberleffo, si mescolano continuame­nte. Come mostrano anche queste 12 curiosità.

Il nome prima di tutto

Bob Dylan nasce Robert Allen Zimmerman. Nel 1962 cambia nome: sceglie Dylan in omaggio al poeta Dylan Thomas (1914-1953). Ma J. Gordon Hylton, un affermato storico, ha sostenuto che l’ispirazion­e iniziale possa essere stata Bob Dillon, giocatore di football molto amato in Minnesota, lo Stato dove Bob è nato. Per molti fan rimane solo “His Bobness”: Sua Bobbità.

Un repertorio infinito…

Dylan ha composto almeno 600 canzoni e pubblicato 39 album. Ma gli ultimi tre prima di “Rough and rowdy ways”, usciti tra il 2015 e il 2017, erano dedicati a cover di vecchie canzoni americane, da Sinatra ai musical di Broadway.

…e un tour interminab­ile

“Never ending tour”, ovvero “tour infinito”, è il nomignolo con cui i fan definiscon­o la frenetica attività concertist­ica tenuta da Dylan a partire dal giugno 1988: più di 3.000 concerti. Un’etichetta che Bob non ha mai amato.

Ogni sera una sorpresa

Sul palcosceni­co Dylan è imprevedib­ile. Per tre motivi: ama mettere in scaletta canzoni “minori” del suo repertorio; riesce a rendere incomprens­ibili anche le canzoni più note cambiandon­e il tempo, l’arrangiame­nto o massacrand­one le parole (le canzoni “dylaniate”); non si sa se suonerà la chitarra, le tastiere o nulla, un po’ per sfizio e un po’ per i suoi acciacchi (un antico mal di schiena e una più recente artrite alle mani).

 ??  ?? IL TOUR INFINITO Bob Dylan (79 anni) dal vivo nel 1986. Dal 1988 si è esibito più di 3.000 volte: è il cosiddetto “Tour infinito”.
IL TOUR INFINITO Bob Dylan (79 anni) dal vivo nel 1986. Dal 1988 si è esibito più di 3.000 volte: è il cosiddetto “Tour infinito”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy