TV Sorrisi e Canzoni

«TENGO MOLTO AI MIEI NONNI MA SE MUOIONO, PAZIENZA»

-

Caro direttore, a “Dritto e rovescio”, la trasmissio­ne del bravo Paolo Del Debbio, una ragazza intervista­ta per strada ha detto queste testuali parole: «Comunque i giovani della mia età non muoiono di Covid. Ma neanche mio padre che ha 50 anni muore di Covid. No, muoiono solo le persone anziane. Quello che dico io, arrivati a questo punto… Anche i miei nonni: tengo molto ai miei nonni, ma se devono morire, morissero, cioè...». Cioè? Siamo arrivati a questo punto?

Sara Pini, Benevento

Ho visto quel filmato e ho immaginato la ragazza che torna a casa e dice giuliva a nonni e genitori: «Mi ha intervista­to la tv! Venite a vedere!». E poi le facce di nonni e genitori mentre sentivano le parole dell’adorata nipote e figlia. Magari hanno pensato: «Abbiamo una pazza in casa e non lo sapevamo!». Io ci sono rimasto male non come nonno, ma come membro di una società dove albergano pensieri così brutali. «Ridatemi la discoteca e prendetevi pure i miei nonni!» sembrava voler dire quell’adolescent­e cinica e oltretutto ignorante (di Covid si muore anche a 50 anni, e anche più giovani). Ma temo che non sia un caso isolato: come se il Covid invece di renderci più altruisti, avesse accentuato i nostri egoismi. Vuoi vedere che la normalità che ci è stata sottratta, come una pizza tra amici (che manca a tutti, non solo ai giovani), vale più della vita delle persone, e in particolar­e di quella degli anziani, che sono la nostra storia e la nostra ricchezza? No dài, mi piacerebbe pensare che quella ragazza stesse scherzando... (a.v.)

 ??  ?? GIOVANI E VALORI In alto, la ragazza intervista­ta durante la puntata del programma di Paolo Del Debbio (63) “Dritto e rovescio” (sopra) del 6 maggio su Rete 4.
GIOVANI E VALORI In alto, la ragazza intervista­ta durante la puntata del programma di Paolo Del Debbio (63) “Dritto e rovescio” (sopra) del 6 maggio su Rete 4.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy