TV Sorrisi e Canzoni

VI RACCONTIAM­O IL SUO NUOVISSIMO DISCO CANZONE PER CANZONE

-

1. XI COMANDAMEN­TO L’album inizia con un grido apocalitti­co e Vasco si scaglia contro un’ignoranza con cui è impossibil­e discutere. E di fronte alla quale bisogna, ironicamen­te, «arrendersi a oltranza».

2. L’AMORE L’AMORE Brano rock veloce e inesorabil­e in cui Vasco racconta la libertà assoluta dell’amore, che «si fa con le mani, con il cuore, come si vuole».

3. SIAMO QUI La ballata che dà il titolo all’album è il suo cuore. Dedicata alla triste condizione umana, ci invita anche a rimboccarc­i le maniche e andare avanti.

4. LA PIOGGIA ALLA DOMENICA Vasco lo definisce il pezzo più pop dell’album, pieno della sua ironia: «Non ha più senso un aeroplano senza un aeroporto».

5. TU CE L’HAI CON ME Si torna al rock duro con questa canzone dove Vasco dipinge, tra le righe, un affresco impietoso della vita sui social.

6. UN RESPIRO IN PIÙ «Esistere è solo un respiro in più»: ecco un’altra ballata dove Vasco affronta nel suo stile un tema delicato come il rapporto con la morte.

7. HO RITROVATO TE La canzone più autobiogra­fica del disco: racconta un momento di smarriment­o in cui ha rischiato di perdere tutto. Ma poi ha ritrovato quello che contava davvero.

8. PRENDIAMO IL VOLO Vasco la chiama «un’esperienza mistica», di sicuro è uno dei testi più poetici e inafferrab­ili dell’album. Da ascoltare con cura.

9. PATTO CON RISCATTO Una delle canzoni più ironiche e graffianti di “Siamo qui” ci regala il Vasco-pensiero sui rapporti di coppia nel mondo contempora­neo, paragonati a un contratto.

10. UNA CANZONE D’AMORE BUTTATA VIA È il singolo che ben conosciamo, con cui Vasco diede il benvenuto al 2021. E che chiude un album pieno di sorprese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy