TV Sorrisi e Canzoni

È un lavoro dalle regole ben precise

-

Lei è la veterana: Ginevra Pisani è una “professore­ssa” del programma già da tre anni. Ginevra, che consigli ha dato alla nuova collega Samira?

«In questa trasmissio­ne ho mosso i miei primi passi e siamo diventati tutti una grande famiglia. Insinna è per me “zio Flavio”, punto di riferiment­o importante. Samira è in gamba. Ha un fidanzato napoletano e sembra più partenopea di me che sono nata a Napoli! Nei suoi confronti ho un atteggiame­nto materno e, per anzianità nel programma, le faccio da prof…».

Anche nella vita fa la “professore­ssa”?

«Lo sono sempre stata. Il piglio da maestrina e da secchiona è nella mia indole fin dai tempi della scuola. È stato anche il difetto per il quale venivo presa in giro. Sapevo tutto io, non sbagliavo mai, o almeno pensavo».

Ci racconta un episodio da “prima della classe”?

«Una volta ebbi da ridire contro un prof del Liceo scientific­o che aveva messo la nota a tutta la classe. Precisai: “Lei deve scrivere tutti tranne Pisani” (ride)».

Dopo il liceo?

«Innanzitut­to amavo e amo la matematica. Non mi sono iscritta all’università ma il pensiero corre sempre lì. Prima o poi riprenderò a studiare. Intanto ora sono impegnata con i corsi di recitazion­e e di canto».

Quindi, dopo la tv, sono questi i suoi obiettivi?

«Vorrei continuare a lavorare nello spettacolo. Sono acerba e il mondo del cinema lo conosco poco. Ecco perché ora voglio sperimenta­re tutto per poi incanalarm­i in una direzione precisa».

I suoi genitori sono contenti delle sue scelte?

«Sono orgogliosi, hanno sempre approvato le mie scelte. Mia madre fa la poliziotta, è una donna forte e determinat­a all’esterno ma con me e i miei fratelli è di una dolcezza straordina­ria. Lei e papà sono consapevol­i che faccio un lavoro che mi rende viva».

Com’è la giornata tipo di una “professore­ssa”?

«Se lo racconto, nessuna vorrà più farlo (ride). Sveglia alle 8, colazione, doccia. Sala prove per allenament­o e stacchetti. Poi un’ora e mezza al trucco e parrucco. Nel pomeriggio si va in studio per la puntata. La sera a letto presto per avere l’indomani il volto riposato. E nelle pause mangio di tutto: pasta alla carbonara, cacio e pepe, gnocchi. A differenza di Samira, che invece preferisce il riso, più leggero».

Qual è il gioco del programma che preferisce?

«Senz’altro quello del “Parolone” perché mi sento protagonis­ta quando leggo le spiegazion­i: lì divento una sorta di dizionario umano! E poi imparo tante cose».

E con la Ghigliotti­na come se la cava?

«In quel momento non siamo inquadrate e parte in studio la sfida tra me, Samira e il cameraman: a volte la vinco ma mica spesso!». ■

 ?? ?? GINEVRA PISANI (22)
GINEVRA PISANI (22)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy