TV Sorrisi e Canzoni

I 5 momenti più incredibil­i

- (il primo Presidente degli Stati Uniti, ndr)

i suoi cugini abbiamo fatto la classica sfida a calcio sulla spiaggia: abbiamo straperso e offerto ananas a tutti!».

VIDEO RUBATI ALLA CASA BIANCA

«Nel 2010 siamo stati autorizzat­i a riprendere gli interni della Casa Bianca grazie ai contatti di un nostro redattore con un uomo della sicurezza. Non sapevamo se saremmo entrati, è così difficile! Eravamo all’esterno e a un certo punto squilla il telefono: ci davano il permesso. Ci hanno preso le telecamere per un’ora, a ogni metro c’era un controllo di sicurezza. Ci hanno detto che non si potevano fare riprese in alta definizion­e e che il commentato­re poteva parlare soltanto in certi punti. La cosa divertente è che ho detto all’operatore di iniziare a riprenderm­i di nascosto appena dicevo una certa frase. L’ho fatto davanti al ritratto di George Washington

facendo finta di spiegarlo ai miei collaborat­ori. Così sono riuscito a fare tre stand up “rubati”, mostrando immagini mai viste».

ATTACCATO DAGLI SQUALI

«Nel 2013 decidiamo di vedere la piramide sommersa nell’isola di Yonaguni, in Giappone. In quella zona il mare è sempre molto mosso, ma in un momento tranquillo ci immergiamo e mentre siamo vicino ai misteriosi gradoni incisi, la guida mi spinge contro la parete. Stavano arrivando due squali martello di tre metri che mi hanno schivato per pochi centimentr­i. Sapevo che poco tempo prima avevano ucciso un sub. Siamo risaliti velocement­e, rischiando la salute, e nel frattempo era anche iniziata una tempesta. Che avventura!».

IL DESTINO È GIÀ SCRITTO?

«Siamo stati a Chennai, in India, nel 2016 per raccontare il mistero delle foglie di palma in cui c’è scritto il destino degli uomini. Arrivati nel posto dove vengono conservate, aspettiamo per tutto il giorno. Poi ci chiedono chi era il prescelto tra noi e scegliamo Giulio, un nostro autore molto scettico. Fanno una ricerca e trovano la sua foglia, indovinano i nomi insoliti dei genitori, gli raccontano alcune cose del suo passato, del presente e del futuro, tra cui anche il fatto che avrebbe avuto un figlio. Lui e la compagna lo cercavano da due anni ed è arrivato proprio durante quel viaggio! Eravamo tutti sconvolti».

IL SENSITIVO MISTERIOSO

«Avrei voluto conoscere di persona il famoso sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol. Però ho incontrato una sua amica, Domenica Fenoglio Piazza, che aveva delle case in cui ospitava ragazzi disabili bisognosi di assistenza. Una donna votata al bene. Ci ha parlato tanto di lui e ci ha fatto conoscere l’esecutore testamenta­rio che custodiva degli oggetti appartenut­i a Rol, incluse due statue che molti avevano visto muoversi. Mi ha raccontato episodi davvero emozionant­i. Come dei fiori bianchi comparsi in un quadro davanti a lei mentre Rol era al telefono. O quando lui la chiamò da Torino per avvisarla che uno dei ragazzi che ospitava stava scappando dalla sua casa di Moncalieri (TO). Lei si affacciò dalla finestra ed era proprio così...». ■

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy