TV Sorrisi e Canzoni

Il mio disco è come un’esplosione di luce

Lei è Ditonellap­iaga e a Sorrisi racconta Flash, a cura di Francesco Chignola in uscita il 10 maggio

- (cantautric­e abruzzese, ndr) Camilla Adami Lami

DOPO L’ESPERIENZA a Sanremo nel 2022 con Donatella Rettore, la Targa Tenco per la Migliore opera prima con “Camouflage” e due tour, Ditonellap­iaga torna il 10 maggio con l’album “Flash”, «una raccolta di istantanee» che conferma la versatilit­à e l’identità forte (e “teatrale”) di questa giovane artista.

Come nasce questo “Flash”?

«Mi piaceva l’idea di rappresent­are una luce esplosiva ma ricca di contrasti. Proprio come questo disco, che spazia tra spigoli e curve».

Che contrasto ha cercato con il precedente?

“Camouflage” indicava qualcosa di mimetico, “Flash” è più dirompente».

Cos’è cambiato nel suo processo artistico in questi anni?

«Non ho smesso di essere mimetica, ma cerco più coerenza tra i brani, nel contenuto e nelle sonorità. Mi sento ancora nella fase iniziale della ricerca di una personalit­à artistica, per questo lavoro ancora in modo molto spontaneo».

È un disco ricco di collaboraz­ioni, dai Coma_Cose a Gaia fino a Fulminacci.

«Da tempo sentivo l’esigenza di condivider­e la musica per arricchire i miei brani con altri punti di vista. “Non resisto” è una canzone nata dalle ceneri di un’altra, e senza Whitemary e il contributo che mi ha dato non sarebbe mai potuta esistere. Ogni artista che ha lavorato a questo disco ha aggiunto valore al mio lavoro».

Quest’estate sarà in tour per tutta Italia. Cosa possiamo aspettarci da queste date?

«Saranno dei concerti molto vari, energici e divertenti. Mi rende felice sapere che le persone con cui suono sono i miei amici di sempre. Ci sarà tanto da ballare». (‹Œ, VERO NOME MARGHERITA COPERTINA CARDUCCI) E LA “FLASH” DEL SUO ALBUM

 ?? ?? DITONELLAP­IAGA
DITONELLAP­IAGA
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy