TV Sorrisi e Canzoni

L’avventura dei gatti paracaduti­sti

- di Gianumbert­o Accinelli*

SETTANT’ANNI FA il cielo sull’isola del Borneo cominciò a popolarsi di gatti paracaduti­sti. Che cos’era successo? La storia comincia negli Anni 50 del secolo scorso. L’isola era infestata dalla zanzara anofele ed era molto diffusa la principale malattia trasmessa da questo insetto, cioè la malaria. Gli inglesi, che governavan­o l’isola, decisero di intervenir­e spruzzando un insetticid­a chiamato “Ddt”. Tuttavia, poco tempo dopo l’irrorazion­e, molti tetti delle case crollarono. Non essendo selettivo, il Ddt aveva ucciso una vespa “nemica” dei bruchi del bambù i quali, di conseguenz­a, erano aumentati di numero e avevano divorato il loro cibo preferito: il bambù, che è pure il principale materiale costruttiv­o dell’isola. In pratica, le case erano state divorate dai bruchi. I guai continuaro­no: dopo altri tre mesi scoppiò un’epidemia di tifo. E stavolta cosa era successo?

Protetti dalle foglie della loro pianta preferita, i bruchi avevano assunto una dose moderata di Ddt che non aveva frenato la loro capacità riprodutti­va e quindi erano diventati preda dei gechi. I quali, però, avendo mangiato centinaia di bruchi avevano assunto, inconsapev­olmente, una dose talmente elevata di Ddt da rincitrull­irli. Ecco perché se ne stavano fermi immobili alla mercé del loro nemico: il gatto. A questo punto, i gatti iniziarono a morire uno dopo l’altro. Senza i gatti, i topi ballarono e con loro ballarono pure le pulci che diffusero il tifo alla popolazion­e.

Per ristabilir­e l’equilibrio gli inglesi si recarono in India e raccolsero più felini possibili e li distribuir­ono nell’isola tramite una cassetta, provvista di paracadute, in grado di aprirsi appena toccata terra. E fu così che il 22 gennaio del 1953 scattò la “Operation Cat Drop” in cui 14 mila gatti vennero lanciati nel cielo sempre azzurro del Borneo.

* Gianumbert­o Accinelli è uno scrittore e professore di scienze del Liceo scientific­o “Manzoni” di Bologna.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy