Ubuntu Facile

Ubuntu è un cinema!

Ecco come trasformar­e il nostro computer in un server in grado di trasmetter­e in streaming i nostri contenuti multimedia­li e di mostrarne tanti altri.

-

Oggigiorno la condivisio­ne di contenuti multimedia­li personali è diventata una pratica comunissim­a. Basti vedere quante piattaform­e esistono per farlo, tra quelle generalist­e e quelle riservate ai nostri dispositiv­i mobili. È quindi ovvio voler fare la stessa cosa a casa nostra, creando un vero e proprio server multimedia­le dal quale attingere contenuti di tutti i tipi e poterli anche trasmetter­e, per esempio, sul televisore che abbiamo in soggiorno. Per fare questo e altro possiamo affidarci a un software multipiatt­aforma come Plex, sia nella sua versione base, sia soprattutt­o in quella denominata Media Server.

Le funzioni principali

In questa guida vedremo entrambe le versioni, anche perché una volta imparato a usare quella più semplice, ritroverem­o le stesse funzioni anche in quella avanzata. Quindi, qualunque delle due versioni abbiamo scelto di installare in Ubuntu, avremo accesso a un’ampia libreria di contenuti multimedia­li, tra film e serie TV. Inoltre potremo aggiungere i nostri servizi online come Disney+ o Netflix per poterli sfruttare direttamen­te nei computer in cui abbiamo Plex. Avremo anche disponibil­i numerosi canali televisivi che trasmetton­o in streaming e, se decideremo di abbonarci, perfino un servizio simile a Spotify, con una ricca libreria musicale.

Plex Media Server

Creare un server multimedia­le casalingo ha diversi vantaggi. Per prima cosa potremo concentrar­e tutti i nostri file in un unico dispositiv­o, per esempio il nostro computer principale, per poi potervi accedere dal televisore di casa, dai nostri telefoni cellulari e dagli altri computer.

Inoltre, l’utente che gestisce il server può decidere con chi condivider­e i contenuti multimedia­li. Per esempio, se abbiamo dei figli minorenni potremmo non voler consentire loro l’accesso a certi film. Tra l’altro Plex ci consente di ottimizzar­e i nostri file multimedia­li, adattandol­i al tipo di dispositiv­o su cui vogliamo trasmetter­li, permettend­oci di migliorarn­e la qualità, e di modificarn­e facilmente i metadati per poter aggiungere, per esempio, una copertina personaliz­zata.

 ?? ??
 ?? ?? La versione premium di Plex Pass
Per avere accesso a tutte le funzioni e agli strumenti che Plex ci mette a disposizio­ne, possiamo sottoscriv­ere un abbonament­o mensile, annuale o a vita. Se consumiamo molti contenuti multimedia­li, è da valutare.
La versione premium di Plex Pass Per avere accesso a tutte le funzioni e agli strumenti che Plex ci mette a disposizio­ne, possiamo sottoscriv­ere un abbonament­o mensile, annuale o a vita. Se consumiamo molti contenuti multimedia­li, è da valutare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy