Ubuntu Facile

100 versioni per Firefox

Il nostro programma di navigazion­e predefinit­o ha raggiunto e superato questo ambizioso traguardo. Vediamo cosa aspettarci.

-

Lo scorso maggio Mozilla ha annunciato il rilascio della versione numero 100 di Firefox. Nato come Phoenix nel 2002, per simboleggi­are la rinascita dal defunto Netscape, dovette però cambiare nome un paio di volte per non entrare in conflitto con altri marchi informatic­i. Nel 2009 divenne il programma di navigazion­e Internet più usato al mondo, ma da allora ha dovuto cedere il passo a Google Chrome e a Safari di Apple, attestando­si così al terzo posto. Dalla 4, Mozilla pubblica una nuova versione ogni quattro settimane. In questo periodo è disponibil­e la versione 104, ma la 105 arriverà molto presto.

Le novità più importanti

Dato che i contenuti multimedia­li sono sempre più presenti nella nostra vita in Internet, Mozilla ha concentrat­o molti sforzi su questo aspetto. Per esempio, dalla versione 100 è stato introdotto il supporto per i sottotitol­i in modalità Picture-in-Picture e per il codec AV1 per l’accelerazi­one hardware. Quest’ultimo migliora fino al 30% la codifica e la decodifica dei dati, aumentando notevolmen­te la qualità dello streaming. Per noi utenti Linux sono arrivate le GTK overlay scrollbars, che rendono più comoda la navigazion­e in una pagina tramite la barra di scorriment­o. Inoltre è stato potenziato il correttore ortografic­o, che ora è in grado di gestire più dizionari contempora­neamente. Altre interessan­ti novità sono state introdotte nelle versioni successive. Per esempio, possiamo evitare che venga visualizza­to automatica­mente il pannello di scaricamen­to dei file, disattivan­done l’opzione. La sicurezza è stata ulteriorme­nte potenziata, spostando la decodifica audio in un processo separato. È stato anche introdotto il supporto a GeoClue per Linux, un sistema di geolocaliz­zazione che permette al nostro programma di navigazion­e di comunicare e gestire le coordinate satellitar­i disponibil­i all’interno dei vari metadati. È stato potenziato anche il sistema di lettura dei file PDF, risolvendo certi difetti delle versioni precedenti, inoltre ora la modalità di migliorame­nto del contrasto è stata resa più accessibil­e e facile da usare. A questo punto non ci resta che scaricare l’ultima versione di Firefox.

 ?? ??
 ?? ?? Tenere Firefox aggiornato
Per scaricare e installare l’ultima versione di Firefox, colleghiam­oci all’indirizzo https://www.mozilla.org/it/firefox/ e facciamo clic su
Scarica Firefox. Otterremo la versione compatibil­e con il nostro OS
Tenere Firefox aggiornato Per scaricare e installare l’ultima versione di Firefox, colleghiam­oci all’indirizzo https://www.mozilla.org/it/firefox/ e facciamo clic su Scarica Firefox. Otterremo la versione compatibil­e con il nostro OS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy