GIO­CAN­DO CON LUI»

«A MIO FI­GLIO FAC­CIO FOTO E FIL­MI­NI. MA È PIÙ IM­POR­TAN­TE IL DIARIO IN­TER­NO CHE MI CO­STRUI­SCO VI­VEN­DO E

Vanity Fair (Italy) - - VANITY - Wee­kend.

E il ci­ne­ma?

apri­le usci­rà Solo per il

An­co­ra una com­me­dia, sul ge­ne­re di quel­le ame­ri­ca­ne un po’ “estreme”. Il re­gi­sta si chia­ma Ko­ba­ya­shi e vie­ne da­gli efet­ti spe­cia­li. Io so­no un co­py­w­ri­ter che esplo­de per lo stress e ini­zia un’av­ven­tu­ra ro­cam­bo­le­sca al­la ri­cer­ca del­la nor­ma­li­tà. Pe­rò adesso sto per­cor­ren­do an­che al­tre strade».

«In

Qua­li?

«Ho que­sto pro­get­to Ca­sa­to 1277, che coin­vol­ge le sar­to­rie Giu­li­va di Sa­ler­no e San­til­lo 1970 di Ca­tan­za­ro, ol­tre a me e a un col­la­bo­ra­to­re di To­ri­no. 1277 so­no i chi­lo­me­tri da Ca­tan­za­ro a To­ri­no. È una ri­sco­per­ta dell’abito ma­schi­le su mi­su­ra, fat­to con tes­su­ti mol­to pre­gia­ti e ra­ri: un mon­do che mi afa­sci­na».

Lei sa­preb­be cu­ci­re?

«No, pe­rò qui fac­cio ri­cer­ca sto­ri­ca. Non so­no no­stal­gi­co, ma ho una pas­sio­ne per il pas­sa­to, pri­ma c’era più at­ten­zio­ne, le cose si fa­ce­va­no me­glio. Come le au­to d’epo­ca, di cui so­no ap­pas­sio­na­to, che ve­ni­va­no as­sem­bla­te a ma­no. Un abito su mi­su­ra è co­strui­to sul tuo cor­po, come fos­se un guan­to, e di so­li­to du­ra tut­ta una vi­ta».

Ma co­sta di più.

«Non è det­to: ol­tre al fat­to che du­ra mol­to di più, mol­te vol­te i prez­zi non so­no di­fe­ren­ti».

Lei spes­so ha gi­ra­to flm am­bien­ta­ti nei di­ver­si pe­rio­di del­la sto­ria recente: dal pun­to di vi­sta del­lo sti­le, qua­le de­cen­nio pre­fe­ri­sce?

«Mi è pia­ciu­ta mol­to l’este­ti­ca di 1992, per­ché là ci so­no an­co­ra le sco­rie de­gli an­ni ’80 che a lo­ro vol­ta ave­va­no qual­co­sa dei Cin­quan­ta: un’al­lu­re bel­lis­si­ma, che si spo­sa al­la di­na­mi­ci­tà dei ‘90, di una Mi­la­no in cui gi­ra­va tan­to da­na­ro. Al­tri tempi».

PA­PÀ DANDI In al­to, una sce­na di 1992, di­ret­to da Giu­sep­pe Ga­gliar­di. Qui so­pra, con la mo­glie Clau­dia Ra­nie­ri spin­ge il pas­seg­gi­no di Or­lan­do.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.