Vanity Fair (Italy)

QUELLI DEL... PIANO B

Concorrono al Festival ma poi hanno un’altra carriera. Ruggeri, per esempio, da Sanremo «canta» anche in radio. E indovinate chi aveva detto «mai più talent»

- di RAFFAELLA SE RIN I

Non solo cantanti, ma anche personaggi televisivi. Mai come quest’anno, i big in gara a Sanremo sono (anche) dei profession­isti delle telecamere, più o meno esperti. A parte la folta schiera di artisti lanciati dai talent, numerosi sono infatti anche quelli che hanno ceduto, almeno una volta, al fascino catodico di reality, programmi e varietà. Precursore di queste attività «extra curricular­i» è l’insospetta­bile Enrico Ruggeri ( 1), che già nel 2005 aveva debuttato come conduttore della trasmissio­ne Il bivio su Italia 1, proseguend­o poi con Mistero (2009) e X Factor, a cui aveva partecipat­o come giudice nel 2010. Da lunedì 8 febbraio, Ruggeri si sdoppierà anche al Festival: in onda con Il falco e il gabbiano su Radio24 racconterà ogni giorno il dietro le quinte e i fatti meno noti delle passate edizioni.

Incredibil­e ma vero, dopo aver dichiarato «ho rotto con la Tv», ritroverem­o all’Ariston anche Dolcenera ( 3), vincitrice nel 2005 del reality di Raidue Music Farm («ero solo una ragazzina, mi sono sentita violentata»). La cantante salentina sembra però averci proprio ripensato, visto che a marzo salirà per la prima volta come coach sulla poltrona rossa di The Voice of Italy, raccoglien­do il testimone di Noemi ( 6), altra concorrent­e in gara al Festival quest’anno. Sarà poi curioso, a proposito di talent, assistere al duello tra gli ex giudici di X Factor Morgan ed Elio ( 5) che, sullo stesso palco, si troveranno a sfidare anche i loro ex «allievi» Lorenzo Fragola e Francesca Michielin (vincitori rispettiva­mente nel 2014 e 2011).

Ma in Tv, ormai, i cantanti non vanno solo a parlare di musica. Spesso, come nel caso di Clementino e Valerio Scanu, vogliono farsi conoscere meglio dal pubblico, mettendosi alla prova in reality e game show. Il rapper campano, oltre a recitare spesso a teatro, nel 2014 è partito zaino in spalla sulle rotte dell’Asia in coppia con il fratello Paolo Maccaro a Pechino Express 3 ( 4, Clementino a sinistra). E, a noi, ha confidato il desiderio di recitare in un film di Paolo Sorrentino. Per quanto riguarda, invece, il sardo Valerio Scanu ( 2), curriculum televisivo di tutto rispetto (debutto a Bravo bravissimo nel 2002, finalista ad Amici nel 2008 e vincitore di Sanremo nel 2010), ma è in realtà a Tale e quale show, nel 2014 e 2015, che ha dimostrato di avere, oltre alla voce, anche un grande talento da imitatore. Ne ha fatto sfoggio anche da naufrago all’Isola dei famosi 10, raccoglien­do unanimi entusiasmi. Ben più di quando canta.

 ??  ?? 14532
14532
 ??  ?? 6
6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy