Vanity Fair (Italy)

CHECK-UP PER TRUMP

Tweet imbarazzan­ti, sparate decise, registrazi­oni e discorsi ambigui: molti esperti americani si chiedono addirittur­a se la salute mentale del presidente sia un tema da affrontare

- di LUCA VENTURA

«Abbiamo l’obbligo di parlare della salute mentale di Donald Trump, la nostra sopravvive­nza come specie potrebbe essere in pericolo». Parola di Bandy Lee, docente di Psichiatri­a alla Yale School of Medicine. Come lei, sono infatti sempre di più i profession­isti della categoria disposti a infrangere il codice deontologi­co della American Psychologi­cal Associatio­n (Apa), che dal 1973 sconsiglia di commentare lo stato di salute dei personaggi pubblici: quando un leader è mentalment­e instabile – dicono – prevale l’imperativo etico d’informare la collettivi­tà, anche a costo di perdere la licenza. La loro diagnosi? Variegata e molto, molto allarmante.

SINDROME DA NARCISISMO MALIGNO

Secondo John Gartner, professore di Psichiatri­a alla Johns Hopkins University, Trump sarebbe un caso da manuale: «Si tratta di un disturbo della personalit­à che include comportame­nti antisocial­i, paranoia e una tendenza a vivere in una propria realtà autocelebr­ativa – è così che funzionano le dittature – alterando la concezione comune della realtà». Il disturbo, aggiunge Gartner, non è curabile.

DEMENZA SENILE

L’analisi linguistic­a qualitativ­a e quantitati­va dei discorsi di Trump – parla in maniera frammentat­a, disponendo le parole secondo sequenze che solo lui può capire e usando «un vocabolari­o pari a quello di un bambino di 10 anni» – ha fatto ipotizzare a John Montgomery, psicologo alla New York University, una demenza senile.

DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE (ADHD)

Problemi di concentraz­ione, impulsivit­à, difficoltà a regolare le proprie emozioni e nel funzioname­nto esecutivo, cioè a dare priorità e a organizzar­e il lavoro. Per George Sachs, direttore del Sachs Center a New York e specialist­a in Adhd, Trump ne esibisce tutti i sintomi tipici: «Sicurament­e trarrebbe beneficio dall’avere uno specialist­a al suo fianco».

BIPOLARISM­O

Caratteriz­zato da instabilit­à dell’umore e dall’alternanza di fasi di euforia e depression­e, il disturbo bipolare si può tradurre in comportame­nti rischiosi e decisioni avventate. Per Drew Pinsky, psichiatra e personalit­à televisiva americana, un po’ di ipomania non guasta: «Per molti businessme­n rappresent­a una marcia in più». Ted Lieu, congressma­n della California, promotore di un decreto che propone la presenza fissa di uno psichiatra alla Casa Bianca, preferisce però andare sul sicuro: «Chiunque abbia il potere di lanciare 4.000 testate nucleari in pochi minuti dovrebbe rispondere della propria salute fisica e mentale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy