Vanity Fair (Italy)

Grazie Roma

La tesi più accreditat­a dice che la carbonara fu inventata in un ristorante della capitale insieme ad alcuni soldati americani, durante la Seconda guerra mondiale. Provatela con i suggerimen­ti di due grandi chef capitolini

- Di MADDALENA FOSSATI

1. FULVIO PIERANGELI­NI

Lo chef romano, Food Director dei ristoranti dei Rocco Forte Hotels, suggerisce: «Molto importante è scegliere un guanciale affumicato naturalmen­te. Tagliatelo sottilissi­mo in modo che se ne possa ritrovare un po’ in ogni boccone, in una forchettat­a si hanno tutti gli ingredient­i senza dover andare a cercare i pezzetti nel piatto. Ci vuole poi delicatezz­a quando si mescolano le uova, per non fare la frittata o averle troppo liquide».

2. FRANCESCO APREDA

È l’Executive Chef dell’hotel Hassler, a Trinità dei Monti, e il suo ristorante Imàgo ha una stella Michelin: «Diventa un piatto più leggero se preparato con le uova di quaglia. In più, non usate tutto il grasso ottenuto dalla rosolatura del guanciale, altrimenti diventa poco digeribile. Aggiungete il guanciale solo alla fine, direttamen­te sulla pasta, e macinate il pepe al momento, in modo da ottenerne tutto l’aroma».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy