Vanity Fair (Italy)

Bella e consapevol­e

La più giovane delle sorelle HADID sta seguendo le orme di Gigi con una brillante carriera nella moda. Anche la (falsa) bruna di famiglia è attiva su Instagram e ha già superato i 13 milioni di follower. E sente la responsabi­lità di ogni foto che posta

- di SILVIA NUCINI foto DAVID ATLAN

Bella Hadid ha bello tutto, anche la voce: profonda e roca, un’eco di sigarette che certamente non ha mai fumato, essendo california­na e sportiva. Vent’anni, modella, ha per sorella l’altrettant­o famosa Gigi, con la quale condivide il Dna che dal punto di vista estetico garantisce i risultati migliori: quello degli opposti. Che nel loro caso significa mamma olandese – ex modella – e padre palestines­e, self-made man arrivato negli Stati Uniti a 14 anni, che ora, a 68, può vantare un patrimonio immobiliar­e di milioni di dollari. Le ragazze sono quindi certamente ricche, indubbiame­nte splendide, e con un elemento inusuale: qualcosa di felino addosso e l’idea che fare le modelle, nel 2017, non sia solo un affare di sfilate e campagne pubblicita­rie, ma anche di esporsi (contro il travel ban di Trump, il divieto d’ingresso negli Usa per chi proviene da alcuni Paesi, tutti arabi) e raccontars­i, soprattutt­o su Instagram, dove Bella ha più di 13 milioni di follower, Gigi oltre 34 milioni. Il corrispett­ivo degli abitanti di Buenos Aires la prima, di Shanghai la seconda. Isabella Khair – questo il nome completo. Khair, in arabo, è augurio di buona fortuna – inizia l’ascesa nel mondo della moda nel 2014 dopo aver messo da parte i sogni di cavalleriz­za a causa della malattia di Lyme, una sindrome cronica di cui soffrono anche sua madre e suo fratello Anwar che provoca giornate di dolori diffusi e affaticame­nto mentale durante le quali, ha raccontato la modella al gala benefico Uniting for a Lyme-Free World, «non riesco ad alzarmi dal letto. Questa malattia si è portata via un pezzo della mia adolescenz­a». Nonostante le difficoltà Bella la bella sta firmando importanti contratti, l’ultimo dei quali con Bulgari, per cui sarà il volto del nuovo profumo Goldea the Roman Night: «Per me è un’emozione, legata ai miei ricordi di bambina. Mio padre aveva regalato a mia madre una parure di Bulgari prima che si sposassero, e lei la indossava sempre quando ero piccola. Adesso l’ha data a me, ma non la indosso mai quando viaggio: se la dovessi perdere, mi ucciderei». I festeggiam­enti sono avvenuti ovviamente a Roma: piazza di Spagna transennat­a, Bella che scende una scalinata di Trinità dei Monti tutta per lei e alla fine commenta «non posso credere di averla fatta da sola».

Al rito delle interviste si sottopone con un misto di entusiasmo e diffidenza, entrambi visibili nei suoi occhi, tra il verde e il blu, con qualcosa d’oro, anche.

Partiamo dai si dice: si dice che lei abbia un’anima dark. Quanto questa cosa le corrispond­e e quanto, invece, è solo un gioco di contrappos­izione con sua sorella Gigi, angelica e bionda? «So che la gente si è fatta questa idea di me, ma in realtà non sono per nulla dark. Anzi, chi mi conosce sa che sono una che ama molto ridere. Credo che l’equivoco si sia creato per il colore dei capelli: la bionda solare – lei – e la mora misteriosa – io. Anche io, in realtà, sono bionda, ma mi scurisco i capelli da quando avevo 13 anni, se avesse cambiato il mio carattere me ne sarei accorta! Online si trovano tante cose assurde che non hanno nulla a che fare con la vita vera». Ha cominciato a fare la modella a tempo perso e in un paio d’anni è diventata una top. Le piace davvero questo mestiere? «Per molti versi è il lavoro più bello del mondo: io viaggio in continuazi­one – diciamo di media un giorno sì e un giorno no – incontro molte persone interessan­ti, lavoro con i fotografi che amo e ammiro da sempre (Bella ha studiato fotografia alla Parsons School di New York, ndr), faccio esperienze di vita che la maggior parte dei ragazzi nemmeno immagina. Poi c’è anche l’aspetto triste della vicenda: stare lontani dalla famiglia, dagli amici. Ho solo vent’anni, i miei amici a casa si divertono e vanno alle feste. Io invece sono da qualche parte a lavorare». Però ha milioni di follower. Che sensazione le fa? «I miei follower mi portano a guardare le cose da un diverso punto di vista. Ci sono migliaia di ragazzine che mi seguono, e io non devo mai dimenticar­lo quando posto le mie foto. Il fatto che siano così tanti è scioccante e anche un onore: sono sicura che se mi incontrass­ero per la strada non si girerebber­o nemmeno a guardarmi! Questa consapevol­ezza fa sì che non mi monti la testa, e rimanga me stessa». Che rapporto avete lei e Gigi? «È mia sorella, ma anche la mia migliore amica, da quando siamo bambine. Parliamo spesso, lo abbiamo fatto anche stamattina. La cosa bella del nostro rapporto è che non c’è mai stata nessuna gelosia. Nemmeno quando io sono nata: ci sono tantissime foto in cui Gigi mi abbraccia, guarda nella mia culla, mi bacia. In quanto sorella maggiore (ha due anni più di Bella, ndr) mi ha sempre dato buoni consigli, ora che faccio il suo stesso lavoro ancora di più». Il suggerimen­to più utile che le ha dato? «Di non pensarci troppo, non lasciarmi stressare dalle situazioni, perché alla fine quello che conta davvero è stare bene e non dimenticar­e il lato divertente di questo lavoro».

TEMPO DI LETTURA PREVISTO: 6 MINUTI

Tutti i gioielli sono della collezione Serpenti di Bulgari.

 ??  ??
 ??  ?? FOTO CON PAPÀ Bella al Festival di Cannes con il padre, l’imprendito­re immobiliar­e palestines­e Mohamed Hadid, 68 anni.
FOTO CON PAPÀ Bella al Festival di Cannes con il padre, l’imprendito­re immobiliar­e palestines­e Mohamed Hadid, 68 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy