Vanity Fair (Italy)

Noi ci impegnamo

A rispettare l’ambiente e le condizioni di lavoro, a sostenere il trattato di Parigi sul clima (vero, Mr. Trump?), a utilizzare soltanto pietre sostenibil­i... Che iniranno in una scatola blu

- di Simona Siri

Dalla famosa scatolina fatta con materiale riciclato o provenient­e da foreste coltivate responsabi­lmente all’utilizzo di diamanti e metalli grezzi estratti da miniere gestite eticamente, all’impegno contro lo sfruttamen­to del Parco Nazionale di Yellowston­e e della Bristol Bay in Alaska. Il rispetto dell’ambiente (e dell’uomo) è un valore imprescind­ibile per ogni azienda, e per dimostrare di essere in prima linea Tiany & Co. nel 2015 ha assunto Anisa Kamadoli Costa come direttore della Sostenibil­ità. E, di recente, dalle pagine del New York Times ha fatto un appello al presidente Trump aŠnché gli Stati Uniti non si ritirino dal trattato di Parigi sul clima. Che cosa si intende con responsabi­lità ambientale oggi? «È un termine ampio. Per noi signi’ca assicurars­i che, dalla miniera alla mano, il gioiello abbia un impatto positivo sull’ambiente e sulla società». Quali sono le azioni concrete? «Per quanto riguarda l’estrazione dei diamanti, non possedendo miniere nostre, ci aŠdiamo a realtà responsabi­li che operano a livelli etici e ambientali eccellenti: non devono essere contaminat­e, i lavoratori devono essere pagati dignitosam­ente, la comunità deve averne dei bene’ci. Una volta ottenute, le pietre sono tagliate e lucidate da noi in laboratori in Botswana e Namibia che utilizzano forza lavoro locale. Negli Stati Uniti, l’oro e l’argento provengono da una singola miniera preesisten­te vicino a Salt Lake City e facciamo la maggior parte dei nostri prodotti nelle nostre strutture produttive statuniten­si». La decisione di non usare più corallo rientra in questa loso a? «Sono dieci anni che non lo usiamo più. E in questo periodo, attraverso la Fondazione, abbiamo assegnato quasi 15 milioni di dollari alla conservazi­one marina e corallina, e ci siamo occupati dell’impatto del cambiament­o climatico sulle barriere coralline e sulle specie marine che vengono ospitate». Quali sono gli obiettivi a lungo termine? «Fornendo di luci a led i nostri negozi, sia quelli nuovi sia quelli già esistenti, riduciamo l’energia totale utilizzata, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 15 per cento entro il 2020. Entro il 2050 pensiamo di portare le emissioni di gas serra pari a zero».

 ??  ??
 ??  ?? Legami di famiglia Mamma orsa polare in calcedonio bianco e cuccioli in oro bianco e diamanti 18 carati per la spilla di Tiany & Co.
Legami di famiglia Mamma orsa polare in calcedonio bianco e cuccioli in oro bianco e diamanti 18 carati per la spilla di Tiany & Co.
 ??  ?? Sopra, Anisa Kamadoli Costa, presidente della Fondazione Tiffany, è responsabi­le della Sostenibil­ità di Tiffany & Co.
Sopra, Anisa Kamadoli Costa, presidente della Fondazione Tiffany, è responsabi­le della Sostenibil­ità di Tiffany & Co.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy