Vanity Fair (Italy)

Ti dico un segreto

Isole famose, mete classiche, lidi familiari. Ma trovare LA SPIAGGIA PERFETTA, vicina, (quasi) deserta e tutta per noi anche ad agosto è ancora possibile? Ecco 4 insenature dalla Grecia al Portogallo belle come il sole, dove la fuga è dolce, il vento comp

- di LAURA FIENGO

Esiste una formula scienti ca per de nire la spiaggia perfetta. L’avevamo scoperta anni fa in occasione di un viaggio alle isole Laccadive, l’arcipelago più remoto e paradisiac­o dell’Oceano Indiano nascosto al largo del Kerala. È una somma matematica di qualità della sabbia, trasparenz­a dell’acqua e frequentaz­ione umana (la presenza di altri esseri umani fa scendere l’indice in picchiata, ma attenzione: in caso siano particolar­mente attraenti il punteggio risale all’istante). Ma non c’è bisogno di volare no in India per trovare la combinazio­ne ideale di acqua, sabbia, vegetazion­e, relax e charme naturale riuniti in una sola spiaggia. Eccone 4 in Europa facili da raggiunger­e che rimangono poco a„ollate anche ad agosto (se conquistat­e di mattina presto, camminando nella macchia mentre gli altri si stanno ancora svegliando). Basta non raccontarl­o troppo in giro.

Porto Timoni (Corfù, Grecia)

È proprio qui a Corfù che Nausicaa, la bella glia del re dei Feaci nell’Odissea, mentre lava i panni in spiaggia incontra Ulisse. Anche se Omero non lo dice esplicitam­ente, prese una bella cotta. Il luogo in e„etti aiuta: mezz’ora di cammino impervio ma piacevole e appaiono le due incredibil­i spiagge gemelle del promontori­o di Nordovest. Si può scegliere la mattina una e il pomeriggio migrare nell’altra, pare che la temperatur­a dell’acqua cambi tra i due versanti in una sorta di «percorso Kneipp» da spa naturale. L’unico problema sarà dover ritornare. Nel web: viaggi in Grecia su misura non convenzion­ali, viaggioxte.it.

Punta Pedrera (Formentera, Spagna)

La s da impossibil­e: trovare un angolo di pace a Formentera per no ad agosto. Sfruttando la tendenza locale degli habitué a concentrar­si negli stessi punti alle stesse ore, in un circuito classico (i baretti di Sant Francesc a colazione, le calette a nord nel Parco naturale, chiringuit­o Piratabus a Migjorn, per esempio), noi prendiamo la direzione contraria allo sciame di scooter verso la Pedrera, dal porto della Savina. Preistoric­a e selvaggia, la zona rocciosa all’epoca del dittatore Franco ospitava i dissidenti politici al con no. Pochi sanno che l’anima tollerante dell’isola più hippie (nudismo libero, vita gipsy) rispetto alle più «reali» Maiorca e Ibiza nasce anche qui dall’eredità umana ribelle di chi fu con nato in questo mare. Che è splendido: si apre in pozze turchesi frequentat­e spesso soltanto dai gabbiani. Dormire con vista: Astbury Formentera a—tta camere, bungalow di ogni misura e intere ville in posizione privilegia­ta sul mare di Migjorn, formentera.co.uk.

Ploumanac’h (Bretagna, Francia)

Se la Costa Azzurra, la Costa Smeralda, la Costa Verde (sempre in Sardegna ma a Sudovest) non vi bastassero, esiste anche la Côte de Granit Rose, la Costa di granito rosa. È in Bretagna, a ovest di Saint-Malo, e di una bellezza naturale quasi mediterran­ea che non ti aspetti a questa latitudine. I gigantesch­i massi di granito rosa di Ploumanac’h hanno 300 milioni di anni, una preistoria gentile color pastello fatta di forme bizzarre. I locali le hanno battezzate con nomi di fantasia: il cappello di Napoleone, il fungo, la casetta degli innamorati… Per esplorare questo angolo naturale di Bretagna calcolate un pomeriggio, ma fate comunque in modo di essere lì al tramonto quando il rosa si incendia di arancione sul blu acceso delle onde. A questo punto potete tornare in cerca di ostriche (all’imponente e molto bretone ristorante Le Coste Mor, al n. 177 della Plage de Saint Guirec, sono strepitose). Sosta chic: in caso di coppia, se passate la notte al Castel Beau Site, boutique hotel con spa e cucina gourmand, avrete sott’occhio le rocce anche dal letto (castelbeau­site.com, da € 220 circa la doppia).

Comporta (Alentejo, Portogallo)

Un tempo era l’Algarve, ora in Portogallo tutti vogliono l’Alentejo. Circa un’ora e mezzo in auto a Sud di Lisbona, la penisola di Troia attira sempre più per la bellezza assoluta della costa, la bella gente elegante, ma a piedi nudi, eco-conscious e de lata. A noi piace per le spiagge lunghe e accoglient­i, come Praia da Samoqueira: il colore caraibico dell’acqua e le rocce nere a contrasto ricordano in modo impression­ante arcipelagh­i meno accessibil­i come il «cugino» brasiliano Fernando de Noronha. Ma non fatevi ingannare dall’aria selvaggia del luogo: star del cinema, architetti di grido e ricchi globali in cerca di pace corrono a cercare casa alla chetichell­a da queste parti, ragione per cui alberghi e ristoranti per cene, pranzi e ca„è ra—nati non mancano. Dove: pranzo al Sal, beach café alla moda a Praia do Pego (restaurant­esal.pt), oppure al Bar do Pescadores O Dinis, a Carvalhal.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy