Vanity Fair (Italy)

Zanzare, balene e coralli

Dal cambiament­o climatico all’assedio di Aleppo, dall’allarme mosquito agli Appennini a passo lento, questi sono i documentar­i da non perdere

- di ELISABETTA COLANGELO

Con l’arrivo dell’estate, in Tv vanno in ferie talk show e programmi di intratteni­meento. Ma è tempo di documentar­i. Abbiamo scelto due cicli d’autore e tre lm, tutti in prima visione, per esplorare storie di attualità vicine e lontane. Dall’elogio della lentezza di Paolo Rumiz all’emergenza del cambiament­o climatico (alla faccia di Trump), no alla condizione delle donne in Afghanista­n secondo l’Emmy Award Nima Sarvestani, una nestra aperta sul mondo.

1. L’INSETTO KILLER

Una creatura molto piccola e molto sottovalut­ata uccide più di 750 mila persone l’anno: la zanzara. In contempora­nea mondiale il 6 luglio alle 21, Discovery Channel manda in onda Mosquito, il documentar­io girato in quattro continenti per seguire la minacciosa espansione degli insetti che diffondono lo Zika, la malaria, la febbre gialla. E a lanciare l’allarme c’è perfino Bill Gates con la sua fondazione.

2. DALLA SIRIA ALLA CINA

Fa il giro del mondo il nuovo ciclo di Doc 3, la serie documentar­ia d’autore curata da Fabio Mancini, su Raitre dal 22 giugno con 12 film. Tra tutti: Last Men in Aleppo (il 13 luglio, a sinistra), la raccolta di testimonia­nze dalla città assediata che ha vinto il gran premio Sundance, Prisoner Sisters (il 3 agosto), storia di due carcerate afghane, e Inside the Chinese Closet (il 24 agosto), indagine sulla condizione dei gay in Cina.

3. VIAGGIO IN ITALIA

Lo scrittore triestino Paolo Rumiz (a sinistra), «uno che non sa distinguer­e tra scrittura e cammino», è protagonis­ta di una antologia in 5 puntate in cui viaggia alla scoperta del Paese «a passo lento e velocità sostenibil­e». Lo seguiremo attraverso gli Appennini, la via Appia e il delta del Po, a piedi o al massimo a bordo di una Topolino del ’53 nei Viaggi di Paolo Rumiz, su laeffe dal 21 giugno alle 21.10.

4. PLASTICA

Mentre i grandi del mondo ridiscuton­o gli accordi sul clima, due film ci avvisano che non c’è più tempo. A Plastic Whale (a sinistra), in prima assoluta su SkyTg24 il 24 giugno alle 21, documenta come l’avvelename­nto da plastica stia minacciand­o le balene e la fauna marina. Chasing Coral, premiato al Sundance e disponibil­e su Netflix dal 14 luglio, testimonia la morte dei coralli dovuta al riscaldame­nto degli oceani.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy