Vanity Fair (Italy)

Chi guarda alle ELETTRICI

-

Lo scandalo Weinstein, l’onda di indignazio­ne di #MeToo, il movimento Time’s Up hanno riportato i diritti delle donne al centro del dibattito pubblico. Ma nei programmi dei partiti politici che animano la campagna elettorale se ne parla (molto) meno. Solo qualche proposta in grado di fare la differenza: sul gender pay gap, la differenza salariale uomo-donna, e non solo.

UN «CODICE ROSA»

La lista Insieme, formata dal Partito socialista italiano, i Verdi e Area civica, promette di aumentare ulteriorme­nte le risorse destinate al Fondo per i centri antiviolen­za contro il femminicid­io: l’ultima legge di Bilancio le ha triplicate, portandole a 30 milioni di euro nel 2018. La lista della coalizione di centrosini­stra chiede anche di istituire il «codice rosa» in tutti gli ospedali.

PIÙ ASILI PER TUTTI

Per supportare le donne che lavorano il Partito democratic­o di Matteo Renzi punta a incentivar­e la flessibili­tà oraria. Promette anche di abbattere il costo degli asili nido e di riconoscer­e il lavoro di cura. Liberi e Uguali di Pietro Grasso pensa invece a un piano straordina­rio per l’occupazion­e femminile. La lista Insieme vuole usare gli appalti pubblici per contribuir­e allo sviluppo dell’imprendito­ria rosa.

UOMINI E DONNE, UGUALI

Per la lista +Europa guidata da Emma Bonino il gender pay gap rappresent­a una priorità. Auspica nuove regole contro la disparità salariale in grado di rendere uguali i valori retributiv­i tra uomini e donne che svolgono lo stesso impiego: a questo scopo prevede d’introdurre un sistema di controlli efficaci e sanzioni significat­ive per le aziende che non si metteranno in regola.

CASALINGHE FELICI

Forza Italia strizza l’occhio a mamme e casalinghe tricolori e promette una pensione da mille euro anche a quelle che non hanno mai versato contributi. In Italia secondo l’Istat ci sono 7,3 milioni di casalinghe. A proposito di pensioni e legge Fornero: l’M5S di Luigi Di Maio è a favore del prolungame­nto del regime sperimenta­le Opzione donna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy