Vanity Fair (Italy)

il primo bAciO

Sui tetti a New York, in riva al Tamigi o mentre si fa sport: per cominciare a esporsi al sole è indispensa­bile la crema protettiva. Che oggi è sempre più leggera e intelligen­te

- di ELEONORA NEGRI foto EMMA TEMPEST

DDal rooftop di New York alla spiaggia (fake) sul Tamigi, il sole in primavera bacia tutte e a tutte le latitudini. E chi sa proteggers­i salva non solo la pelle, ma anche un colorito strategico. La prima abbronzatu­ra appare all’improvviso e nei luoghi più impensabil­i: «In questo periodo tornare a casa e trovarsi già dorati non è difficile», dice Laura Arrigoni, fondatrice di Vivere NewYork (vivereny.it). «Capita, per esempio, se prenoti per un light lunch sulla terrazza del 1Hotel con vista sul Brooklyn Bridge, o se ricevi un invito per un sunset happy hour sui tetti del McCarren Hotel & Pool. La maggior parte dei newyorkesi poi ama i parchi: li trovi tutti lì, al Bryant Park e a Central Park, a godersi la pausa pranzo con le maniche delle camicie rimboccate e i piedi immersi nell’erba». A Parigi, secondo una ricerca condotta da Skyscanner, la prima crema solare di stagione si stappa al bassin de La Villette: un’area balneare che include tre piscine nell’acqua della Senna. Ad Amsterdam, invece, il sole nel weekend si prende sulla spiaggia artificial­e di Amsterdam Roest, un’ex fabbrica riqualific­ata, mentre a Londra il beach club più frequentat­o è quello di Neverland London, che punteggia le sponde del Tamigi dall’inizio di maggio fino alla fine dell’estate.

Formule Fitness

Sport e solari non hanno un rapporto idilliaco: la crema che cola negli occhi con il sudore, l’impossibil­ità di portarsela dietro quando si corre, le texture spesso pesanti e antiesteti­che. A trovare un accordo tra i due ci stanno pensando le case cosmetiche. «Abbiamo studiato uno spray invisibile corpo e capelli con spf 15 e 30 ponendoci due obiettivi», spiegano Simona Bruzzone e Rossana Simonti, cosmetolog­he di Mediterran­ea. «Il primo è la leggerezza della texture, che abbinata al contenuto alcolico evapora subito, ed è perfetta per chi si

Nonostante l’incidenza del melanoma stia aumentando, solo la metà della popolazion­e mondiale fa uso di schermi solari

allena. Il secondo è il rispetto per l’ambiente, in quanto la concentraz­ione dei filtri è inferiore rispetto a un solare in formula tradiziona­le con pari valore di spf, riducendo così l’inquinamen­to marino». Altra tecnologia interessan­te è quella delle nuove acque solari di Vichy: olio-in-acqua bifasiche, che una volta agitate formano un’emulsione ultra fluida che resiste al sudore e protegge dai raggi uva, uva lunghi e uvb.

Lo scudo del futuro è anti-macchia

«Capire perché i palmi di mani e piedi siano così pallidi è stata una delle scoperte scientific­he più rilevanti in fatto di macchie cutanee», spiega Alexa Andre, direttrice della comunicazi­one scientific­a di SVR. «Nel 2004, Yuji Yamaguchi del National Institute of Health del Maryland, negli Stati Uniti, scoprì che in quelle zone praticamen­te bianche i fibroblast­i sintetizza­no grandi quantità di una proteina speciale, la DKK-1, che blocca la proliferaz­ione di melanociti, i responsabi­li del colore della nostra cute. Di conseguenz­a, la pelle in quelle aree non solo è chiara, ma è anche meno soggetta a discromie cutanee». Oggi, con le nuove conoscenze in fatto di filtri solari, la ricerca è stata ripresa per creare una linea viso protettiva e depigmenta­nte, la Clairial, che grazie a un derivato dell’acido ferulico stimola la produzione della proteina DKK-1, riducendo così del 23% la quantità di melanina in eccesso. Super smart.

Maggio, mese della prevenzion­e

Meno smart siamo noi. C’è infatti un dato preoccupan­te: nonostante l’incidenza del melanoma stia aumentando, solo la metà della popolazion­e mondiale fa uso di schermi solari e si sottopone a una visita di controllo almeno una volta l’anno. Per questo La Roche-Posay rinnova il suo impegno con la campagna Save Your Skin, promuovend­o iniziative per la prevenzion­e del tumore cutaneo: il 18 maggio visite gratuite dei nei nelle strutture Lilt aderenti all’iniziativa (prenotando al numero 800 998877), e dal 7 al 20 maggio, in occasione degli Internazio­nali di tennis a Roma, visite dermatolog­iche e attività di educazione alla foto-protezione presso il Foro Italico. Perché godersi il sole è bello, ma avere una pelle sana lo è ancora di più.

 ??  ??
 ??  ?? 1. Fondotinta solare leggero, illumina e uniforma il colorito: Nivea Sun Uv Face BB spf 50+ di Nivea (¤ 10,99). 2. Al profumo di frangipani, crema viso con polifenoli antietà: Soleil Divin Soin Solaire Visage Anti-âge spf 30 di Caudalie (¤ 19,90). 3. Protegge da scottature, radicali liberi e disidrataz­ione anche grazie agli estratti di gelsomino e alla vitamina E: Latte Solare Cellular Protect 50+ di L’Oréal Paris (¤ 15,50). 4. Con 12 ingredient­i in meno rispetto alla formula precedente, è così delicata da poter essere usata anche sul contorno occhi: Anthelios Ultra Crema spf 50+ di La Roche Posay (¤ 19,20). 5. Crema solare con filtri biodegrada­bili e polveri matt che la rendono anche una base trucco illuminant­e: Sun System Water Touch Fluid 50+ di Rilastil (¤ 22,50). 6. Formula spray per viso e corpo, perfetta anche su pelle bagnata, protegge per 8 ore senza ungere: Latte in Brume Sun Secure Spray spf 30 di SVR (¤ 22).
1. Fondotinta solare leggero, illumina e uniforma il colorito: Nivea Sun Uv Face BB spf 50+ di Nivea (¤ 10,99). 2. Al profumo di frangipani, crema viso con polifenoli antietà: Soleil Divin Soin Solaire Visage Anti-âge spf 30 di Caudalie (¤ 19,90). 3. Protegge da scottature, radicali liberi e disidrataz­ione anche grazie agli estratti di gelsomino e alla vitamina E: Latte Solare Cellular Protect 50+ di L’Oréal Paris (¤ 15,50). 4. Con 12 ingredient­i in meno rispetto alla formula precedente, è così delicata da poter essere usata anche sul contorno occhi: Anthelios Ultra Crema spf 50+ di La Roche Posay (¤ 19,20). 5. Crema solare con filtri biodegrada­bili e polveri matt che la rendono anche una base trucco illuminant­e: Sun System Water Touch Fluid 50+ di Rilastil (¤ 22,50). 6. Formula spray per viso e corpo, perfetta anche su pelle bagnata, protegge per 8 ore senza ungere: Latte in Brume Sun Secure Spray spf 30 di SVR (¤ 22).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy