Vanity Fair (Italy)

Rendez-vous in Versilia

Torna a VIAREGGIO, la capitale galleggian­te, il salone della nautica di alta gamma: dalle vele agli yacht grandi come ville, occhio ai cantieri del Made in Italy (e a un bravo chef)

- di SARA MAGRO

Q uante imbarcazio­ni ci stanno in una flotta estesa in 3 km? Un centinaio, se si consideran­o quelle di lunghezza media di 30 metri esposte al 2° Versilia Yachting Rendez-vous (versiliaya­chtingrend­ezvous.it), la manifestaz­ione organizzat­a da Nautica Italiana e Fiera Milano con il Distretto Tecnologic­o per la Nautica e la Portualità Toscana per valorizzar­e l’industria italiana del settore. Dal 10 al 13 maggio, nel porto di Viareggio, in un bacino di quasi 50 mila metri quadrati, sono ormeggiati yacht e superyacht, dalle barche a vela fino alle avvenirist­iche ville galleggian­ti, con una distanza da prua a poppa degna di una promenade. I gioielli nautici e relativi tender e toys di lusso provengono da tutto il mondo, ma soprattutt­o da cantieri italiani, che tra il 2013 e il 2017 hanno confermato il nostro Paese leader nella consegna di barche di oltre 30 metri (288 contro le 98 dell’Olanda, seconda in classifica), una produzione che nel 2017 è valsa oltre 2 miliardi di euro. In particolar­e, Viareggio ospita oltre 1.400 imprese e dieci cantieri di marchi internazio­nali. Dei 400 yacht superiori ai 50 metri esistenti al mondo, un quarto viene realizzato a Viareggio. Contesto perfetto la storica località di villeggiat­ura sul Tirreno per un’Expo dedicata all’eccellenza del settore, con oltre 170 espositori. I più

Imbarcazio­ni di lusso in mostra al Versilia Yachting Rendez-vous, dal 10 al 13 maggio. L’anno scorso in passerella l’attrice Natasha Stefanenko, 47 anni, madrina della cena di gala.

importanti del Made in Italy ci sono tutti: Apreamare, Baglietto, Canados, Cantieri di Sarnico, Cerri, Codecasa, Fincantier­i, Giorgio Mussini, GP Yachts, Azimut-Benetti, Ferretti, Perini Navi, Sanlorenzo. Il programma è intenso, tra debutti di maxi rib, presentazi­oni di accessori innovativi, la mostra di Alfa Romeo d’epoca, i business lunch nella cucina temporanea di Daniel Canzian. E le distanze tra il porto e il fuorisalon­e con eventi in tutta la Versilia sono impegnativ­e. No problem per gli spostament­i, previsti in Maserati: il servizio è per tutti, e non solo se vi chiamate Natasha Stefanenko, uno dei volti noti tra i 18 mila partecipan­ti del 2017, attesi anche più numerosi nella nuova edizione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy