Vanity Fair (Italy)

I SEGRETI DI MR. AMAZON

- s.s.

Jeff Bezos da Albuquerqu­e, New Mexico, a 54 anni è il più ricco dell’età moderna. Mr. Amazon, che possiede anche il Washington Post e la Blue Origin, vale 150 miliardi di dollari (55 più di Bill Gates). Ma quali sono gli indizi da predestina­to al successo?

Il cacciavite. Mamma Jackie lo ha avuto da teenager. Poco dopo ha sposato l’esule cubano Mike Bezos, che lo ha adottato. L’identità del vero padre (un circense con un debole per l’alcol) l’ha scoperta a 10 anni. Da bambino ha smontato la culla con un cacciavite: voleva dormire in un letto vero.

Il controllo. Nelle estati trascorse nella fattoria di nonno Preston in Texas, ha imparato a castrare i tori e a essere intraprend­ente. Però, irascibile per natura, oggi fa uso di un life coach per comunicare con i dipendenti. Il consiglio più importante, secondo lui: «È più difficile essere gentili che intelligen­ti».

La moglie. Nel 1993 ha sposato la dirimpetta­ia d’ufficio (ai tempi di Wall Street) MacKenzie Tuttle (foto). Adesso scrittrice di romanzi, è stata la sua prima contabile nel garage di Seattle. Si sono dati una sola regola: si fa sempre colazione insieme, con i 4 figli. Per questo ad Amazon le riunioni non si fanno la mattina presto.

Il ballo. Prima di Princeton (laurea in Ingegneria informatic­a), ha fritto patatine in un McDonald’s. Ha sempre amato i libri, il primo prodotto che vendette online. Da piccolo ne leggeva troppi, la madre lo obbligò a iscriversi a calcio. Ma ha anche preso lezioni di ballo per aumentare il suo «flusso di donne».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy