Vanity Fair (Italy)

Il futuro (e il passato) è donna

Un marchio tutto al femminile compie novant’anni. Con un libro e una sfilata speciale

- di PAOLA SALTARI

La foto di Kate Middleton con il tailleur rosso di Luisa Spagnoli ha fatto il giro del mondo. Naturalmen­te c’è anche lei nella monografia appena realizzata per i 90 anni del brand italiano. Un compleanno importante che sarà celebrato il 18 settembre, in apertura della fashion week milanese, con una sfilata, la prima nella sua lunga storia. La location è la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, proprio di fronte al Duomo. «Vogliamo mostrare a tutti la direzione che prenderà il marchio nei prossimi anni. Per questo, in passerella saliranno alcune riedizioni di modelli d’archivio ma anche e soprattutt­o la collezione per la primavera/ estate 2019, piena di novità e colori», spiega Nicoletta Spagnoli, dal 1986 amministra­tore delegato dell’azienda di famiglia. Azienda che nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 132 milioni di euro, occupa 800 dipendenti (di cui il 90% è rappresent­ato da donne), ha 152 negozi in Italia e 53 boutique monomarca nel mondo; senza contare l’e-commerce che, nella classifica delle vendite, rappresent­a l’ottavo negozio della catena. Tutto questo a partire da una geniale intuizione di Luisa Spagnoli, che fondò l’impresa nel 1928 a Perugia, dove ancora oggi ha sede. «Credo che la mia bisnonna sia stata un modello per tutte noi. All’inizio del secolo scorso, dal nulla, ha dato vita a due aziende: prima la Perugina, poi la Luisa Spagnoli. Nel 1923 è stata la prima donna italiana a sedere in un consiglio d’amministra­zione. Molto creativa, fu lei a inventare il Bacio, uno dei cioccolati­ni più famosi del mondo. La volontà e la forza d’animo che l’hanno contraddis­tinta sono alla base di ogni successo, non solo aziendale». Anche se evita qualsiasi paragone con la celebre ava, Nicoletta Spagnoli è un concentrat­o di passione-dedizione al lavoro, con le idee ben chiare sul futuro: «Il segreto di un successo così duraturo sta nel connubio tradizione e innovazion­e. Ancora oggi diamo molta importanza all’artigianal­ità e a una strategia commercial­e che garantisce da sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Stiamo rinnovando le nostre boutique e parallelam­ente ci muoviamo sulla rete: il nostro sito ha più di un milione di visitatori all’anno, Instagram ci avvicina al target più giovane, Facebook consente un interscamb­io diretto con le clienti. Abbiamo anche un account WeChat per il mercato cinese».

 ??  ?? Al centro, Nicoletta Spagnoli. Dall’alto, due icone di oggi e di ieri in Luisa Spagnoli, Kate Middleton, e Veruschka, nel 1964. Qui accanto, un bozzetto del 1956. Tutte le immagini sono nella monografia Luisa Spagnoli. 90 anni di stile, a cura di Sofia Gnoli (Rizzoli, pagg. 240, € 70).
Al centro, Nicoletta Spagnoli. Dall’alto, due icone di oggi e di ieri in Luisa Spagnoli, Kate Middleton, e Veruschka, nel 1964. Qui accanto, un bozzetto del 1956. Tutte le immagini sono nella monografia Luisa Spagnoli. 90 anni di stile, a cura di Sofia Gnoli (Rizzoli, pagg. 240, € 70).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy