Vanity Fair (Italy)

L’arte di costruire

A Londra inaugurata una mostra monografic­a sull’architetto (e senatore) genovese con progetti, bozzetti, modelli. E una ventata di profumi

-

Mentre in Italia nelle scorse settimane ha presentato il modellino del nuovo ponte che potrebbe sostituire il ponte Morandi, a Londra Renzo Piano è protagonis­ta della prima grande mostra monografic­a su di lui dal 1989. Renzo Piano: The Art of Making Buildings sarà aperta fino al 20 gennaio a The Gabrielle Jungels-Winkler Galleries della New Royal Academy inaugurata la scorsa primavera (nel 2018 la Royal Academy festeggia i 250 anni) e ripercorre la storia del grande architetto attraverso 16 dei suoi progetti più importanti, dagli inizi (il Centre Pompidou di Parigi risale al 1971) alle opere più recenti, come il Whitney Museum of American Art di New York. Fotografie, bozzetti, modelli in scala mostrano il «dietro le quinte» di ogni lavoro. Al centro della mostra, l’Isola, installazi­one con un centinaio di progetti di Piano. E mentre li si ammira nell’aria si spande una fragranza di Serra & Fonseca a base di note marine (che ricordano le origini genovesi dell’architetto) e di legno, come i modelli architetto­nici.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Renzo Piano, 81 anni, protagonis­ta a Londra della mostra The Art of Making Buildings. Sopra, il suo Centro Botín a Santander, 2017. Sotto, il bozzetto dell’Isola.
Renzo Piano, 81 anni, protagonis­ta a Londra della mostra The Art of Making Buildings. Sopra, il suo Centro Botín a Santander, 2017. Sotto, il bozzetto dell’Isola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy