Vanity Fair (Italy)

Quando gli hikikomori sono italiani

- silvia bombino

Lo conoscevam­o come un fenomeno tipicament­e giapponese: i ragazzi che vivono come unica possibilit­à di sopravvive­nza quella di isolarsi dalla società e di sparire ritirandos­i completame­nte nella propria stanza. Eppure il malessere giovanile dell’hikikomori è arrivato anche in Italia, «dove si contano circa 100 mila casi, senza contare il “sommerso”, ossia chi non chiede aiuto a uno specialist­a», spiega Karin Bagnato, ricercatri­ce di Pedagogia all’Università di Messina e ospite a Torino Spirituali­tà, dal 26 al 30 settembre 2018, il cui tema quest’anno è «Preferisco di No». Chi si «ritira» in Italia? «Soggetti molto brillanti, creativi e introversi, spesso maschi, intorno ai 18 anni. Da noi il record di isolamento è di circa 5 anni, contro i 15 giapponesi».

 ??  ?? L’attrice coreana Jung Ryeo-won, 37 anni, in Castaway on the Moon (2009) interpreta­va una hikikomori che, incuriosit­a da un giovane, per uscire di casa indossava un casco da moto.
L’attrice coreana Jung Ryeo-won, 37 anni, in Castaway on the Moon (2009) interpreta­va una hikikomori che, incuriosit­a da un giovane, per uscire di casa indossava un casco da moto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy