Vanity Fair (Italy)

Mina ieri, oggi, domani

Il numero di ottobre di Vogue Italia celebra la tigre di Cremona in modo sorprenden­te e senza nostalgia. Perché, spiega il direttore Emanuele Farneti, il numero è «totalmente contempora­neo»

-

Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto oltre un anno fa, quando la famiglia di Mina ci ha proposto di collaborar­e in occasione dei suoi 60 anni di carriera». Così Emanuele Farneti, 43 anni, direttore di Vogue Italia, racconta il nuovo numero del magazine, in edicola dal 2 ottobre, che celebra Mina, alias Anna Maria Mazzini, che debuttò alla Bussola di Marina di Pietrasant­a nell’agosto del 1958, e dove in un altro agosto, del 1978, si esibì per l’ultima volta in pubblico. «Abbiamo pensato che sarebbe stato bello celebrare non la Mina cantante, ma la Mina straordina­ria creatrice di immagine, e l’impatto che ha avuto sulla moda, sul beauty, sulla cultura pop in generale. Abbiamo così chiesto a una serie di fotografi e stylist, italiani e no, di lavorare sul suo mondo: ne è uscito un numero monografic­o di incredibil­e varietà, a conferma di quanto fertile sia il suo immaginari­o». Un numero da collezione, insomma. «Che cosa mi è piaciuto di più? Che l’operazione non ha nulla di vintage, ma è anzi totalmente contempora­nea».

 ??  ?? Citazioni delle celebri cover dei dischi di Mina di Mauro Balletti. Qui,Ridi pagliaccio, 1988, con la modella Karen Elson.Sopra, Guinevere van Seenus rifà Salom•, 1981.
Citazioni delle celebri cover dei dischi di Mina di Mauro Balletti. Qui,Ridi pagliaccio, 1988, con la modella Karen Elson.Sopra, Guinevere van Seenus rifà Salom•, 1981.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy