Vanity Fair (Italy)

La tentazione di volare alto

Dopo l’Ilva, è il turno di Alitalia. Il governo ha un mese di tempo per sbloccare la vendita della compagnia, a cui lo Stato ha prestato 900 milioni di euro perché continuass­e a operare. Si parla di nazionaliz­zazione. Ma sarebbe un buon affare? Nonostante

- di FRANCESCO BISOZZI

PASSEGGERI

Alitalia trasporta oltre 20 milioni di viaggiator­i l’anno. Sono pochi o tanti? Nella classifica delle compagnie per numero di passeggeri stilata da Capa, società di consulenza specializz­ata, l’ex compagnia di bandiera occupa la 13esima posizione. Lufthansa, a quota 130 milioni, è però un puntino lontano.

COMFORT

A 10 mila metri di altezza, anche solo un centimetro può fare la differenza. Per il sito specializz­ato SeatGuru, Alitalia non primeggia neppure nella classifica riservata allo spazio per le gambe: a bordo dei suoi Boeing 777-200, i passeggeri in Economy hanno a disposizio­ne 76,2 cm, su Air France 81,2.

RITARDI

La compagnia in compenso è regina della puntualità. Nel mese di agosto, secondo i dati disponibil­i sulla piattaform­a FlightStat­s, il 78,4% dei voli operati da Alitalia è giunto a destinazio­ne in orario. Ad aprile era addirittur­a prima in Europa per regolarità. Ora l’olandese Klm (86%) e la spagnola Iberia (83%) la superano.

QUALITÀ

Non solo non ha vinto nemmeno quest’anno l’Oscar dell’aviazione, ma non ci è andata neanche vicino. Il titolo di miglior compagnia aerea del mondo messo in palio da Skytrax se lo è aggiudicat­o Singapore Airlines, mentre Alitalia è scivolata al 75° posto in classifica (perdendone 12).

RICAVI

Alitalia ha chiuso il semestre con 315 milioni di perdita netta. Ora punta su operazioni di marketing, come le nuove divise delle hostess disegnate da Alberta Ferretti o il volo dedicato alle nozze di Fedez e Chiara Ferragni a fine agosto. Fonti della compagnia hanno spiegato di non aver speso un euro per l’evento, e in cambio di aver avuto un ritorno d’immagine enorme, considerat­i i 16 milioni di follower degli sposi.

SICUREZZA

AirlineRat­ings, ritenuta tra le più affidabili aziende di valutazion­e del settore, ogni anno analizza i livelli di sicurezza di 400 compagnie. A ciascun vettore l’agenzia assegna da 1 a 7 stelle: Alitalia le ha conquistat­e tutte. Però non figura ancora nella lista delle 20 compagnie più sicure al mondo. In testa l’australian­a Qantas.

CUCINA

Flan di cime di rapa calabre servite con funghetti saltati. Questo è uno dei piatti che è possibile degustare oggi in classe Magnifica. Il vettore italiano si è aggiudicat­o il titolo di «Best Airline Cuisine», riconoscim­ento del mensile americano Global Traveler, che ha consultato 22 mila viaggiator­i.

ASSISTENZA

AirHelp, leader mondiale nell’assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazi­oni, ogni anno stila una classifica delle migliori compagnie. L’anno scorso Alitalia si è piazzata tra le ultime, arrivando 56esima su 87.

FLOTTA

Alitalia ha 118 aerei, soprattutt­o Airbus 320, poco adatti al lungo raggio. Con questa flotta è impossibil­e per la compagnia competere con i colossi del settore, come Delta Air Lines (885 aerei), Ryanair (445) e Turkish Airlines (280).

EFFICIENZA

Secondo iI Consiglio internazio­nale per i trasporti puliti, Norwegian Air è la compagnia che «consuma meno» sulle rotte transatlan­tiche: con un litro di carburante trasporta un passeggero per 44 chilometri. Alitalia, invece, non va oltre i 33.

 ??  ?? A sinistra, un poster pubblicita­rio Alitalia di Léon Carré. Sotto, Chiara Ferragni, 31 anni, con una maglia della capsule collection Alitalia, realizzata da Alberta Ferretti lo scorso giugno.
A sinistra, un poster pubblicita­rio Alitalia di Léon Carré. Sotto, Chiara Ferragni, 31 anni, con una maglia della capsule collection Alitalia, realizzata da Alberta Ferretti lo scorso giugno.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy