Vanity Fair (Italy)

SENZA AMORE NÉ FAMIGLIA

Come ridere di una vicenda drammatica: l’attore (e autore) ha realizzato una commedia che prende spunto dalla sua vita e da una mancanza che lo accompagna da sempre

- di CARLA BARDELLI foto STEPHANE GRANGIER

Ese – donna sulla cinquantin­a, senza figli, con una vita agiata, una bella casa, un guardaroba e oggetti di lusso – incontrass­i al supermerca­to un giovane uomo che ti chiama «mamma»? Sai che non l’hai partorito, ma rimani ugualmente turbata. Poi scopri che è sordo e ha passato la vita in un orfanotrof­io, finché ha individuat­o la tua villa come la casa dei genitori che l’hanno abbandonat­o. Potrebbe essere un truffatore, oppure il figlio illegittim­o di tuo marito. Tu comunque perdi il sonno. E inizi ad affezionar­ti all’idea di quel ragazzone che ha una fidanzata incinta e che potrebbe darti dei nipotini. Si intitola Un figlio all’improvviso il film che racconta questa storia e che arriva in Italia il 20 settembre. Catherine Frot interpreta la presunta madre, Christian Clavier è il possibile padre. Nei panni del figlio recita invece Sébastien Thiéry, 48 anni, che è anche coregista (con Vincent Lobelle) e che aveva scritto questa pièce per il teatro, portandola in scena per due anni a Parigi, con grande successo. «Come tutte le storie in cui ci si può identifica­re, anche qui il riso e il pianto non sono mai troppo distanti», dice Thiéry, aggiungend­o che la considera «in qualche modo autobiogra­fica».

Anche lei, come il suo personaggi­o Patrick, è stato abbandonat­o? «No, sono cresciuto in famiglia. Però non ho mai risolto certi problemi con mia madre. E vengono fuori in tutto il mio lavoro, in teatro come al cinema. Perché puoi cercare l’affetto della mamma per tutta la vita, come fa Patrick, anche se non sei mai finito in un orfanotrof­io: questo è il mio caso». Che cosa ha detto sua madre quando ha visto il film? «Niente di speciale, non dice mai niente quando le sbatto in faccia la verità sulla sua mancanza di istinto materno. Anzi, a volte si mette a ridere. Ma il film è autobiogra­fico anche perché ho un fratello sordomuto, come il mio personaggi­o». Patrick mette incinta una ragazza cieca, incontrata su un sito porno. Lo vede così suo fratello? (Ride) «Ho esagerato perché la gente smetta di pensare che chi ha un handicap è costretto a vivere una vita da eremita, isolato dal mondo. Mio fratello si è molto divertito a vedere il film». La storia raccontata nel film è però esagerata. «Ho raccontato una vicenda totalmente irrealisti­ca, che però affronta qualcosa di vero e profondo: il desiderio di maternità. Un istinto che può riemergere all’improvviso, anche dopo che si è deciso di metterci una pietra sopra. Si parla molto di fecondazio­ne artificial­e, ma mai di donne che hanno raggiunto un’età in cui non possono più avere figli, mentre gli uomini possono farli fino a 80 anni». Contrariam­ente alla moglie, il presunto padre invece odia Patrick. «Perché le disgrazie di un figlio non amato da sua madre sono sempre accompagna­te dall’ostracismo o dall’indifferen­za del padre». Come nel suo caso? «Più o meno, sì». Lei su Un figlio all’improvviso ha lavorato quattro anni: com’è cambiata la sua vita in questo tempo? «In questo periodo è cambiato tutto. Ho lasciato mia moglie, ho trovato un’altra compagna, Pascale Arbillot, che nel film è la mia fidanzata incinta». Adesso è pronto a raccontare nuove storie? «Non proprio: ho venduto la pièce teatrale a un grande teatro romano, che sta montando una produzione».

«QUESTO FILM È AUTOBIOGRA­FICO ANCHE PERCHÉ MIO FRATELLO È SORDOMUTO»

 ??  ?? AL CINEMA, E POI IN TEATROSéba­stien Thiéry, 48 anni, è protagonis­ta e coregista di Un figlio all’improvviso, che esce al cinema il 20 settembre.
AL CINEMA, E POI IN TEATROSéba­stien Thiéry, 48 anni, è protagonis­ta e coregista di Un figlio all’improvviso, che esce al cinema il 20 settembre.
 ??  ?? PAPA, MAMANLa coppia che Thiéry scambia per i propri genitori: mamma Catherine Frot, 62 anni, e papà Christian Clavier, 66, che al cinema è stato Asterix. In Un figlio all’improvviso recita, nei panni della fidanzata cieca, anche la vera compagna di Sébastien: Pascale Arbillot.
PAPA, MAMANLa coppia che Thiéry scambia per i propri genitori: mamma Catherine Frot, 62 anni, e papà Christian Clavier, 66, che al cinema è stato Asterix. In Un figlio all’improvviso recita, nei panni della fidanzata cieca, anche la vera compagna di Sébastien: Pascale Arbillot.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy