Vanity Fair (Italy)

Rialzo in borsa

Una mostra racconta la personalit­à delle dive del cinema italiano e l’evoluzione dello stile attraverso un irrinuncia­bile accessorio

- di PAOLA VENTIMIGLI­A

Dimmi quale borsa, ma soprattutt­o dimmi come la porti, e ti dirò chi sei. Questo, in sintesi, il messaggio della mostra Divine - Borse e volti nel Cinema Italiano che aprirà i battenti durante la settimana della moda a Milano (19-25 settembre) e sarà aperta al pubblico per un solo giorno, il 22, in via Bagutta, nei pressi della boutique Zanellato.

Si tratta di una raccolta di 200 foto inedite tratte dalla collezione di oltre due milioni di scatti paparazzat­i che la storica agenzia fotografic­a Palmiro Muci ha donato al Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia Scuola Nazionale di Cinema di Milano. Un patrimonio di diapositiv­e non catalogate che giacevano alla rinfusa nell’archivio della scuola e che oggi possono rivivere, numerate e alcune anche stampate, grazie all’aiuto di qualcuno che di borse se ne intende. Franco Zanellato, Ceo e direttore creativo dell’omonimo marchio, ha infatti sostenuto questa iniziativa che dà vita alla mostra e che a ottobre porterà alla pubblicazi­one del relativo catalogo.

«A noi sono arrivati un migliaio di scatti, solo una piccola parte di questo patrimonio di inestimabi­le valore», racconta Zanellato, che per l’impresa si è avvalso della collaboraz­ione del critico cinematogr­afico Gianluca Zappoli e del fashion writer, stylist e docente dello Ied di Milano Stefano Guerrini. «Queste foto sono la versione originale e più autentica degli attuali scatti di street style, quelli che vediamo ripresi per le strade, fuori dalle sfilate, nei luoghi pubblici. Per questo sono senza tempo, attuali e fonte di ispirazion­e». Da questi scatti sono infatti nate le reinterpre­tazioni dei tre modelli iconici di Zanellato, che verranno proprio presentati durante la mostra: Postina, Duo e Nina.

 ??  ?? Dall’alto in sensoorari­o: Ursula Andress negli anni ’70 con una borsa sotto braccio; Marcello Mastroiann­i e Sophia Loren con una borsa a tracolla per le strade di Roma; Claudia Cardinale con una pochette in mano e il compagno, il regista e sceneggiat­ore Pasquale Squitieri.
Dall’alto in sensoorari­o: Ursula Andress negli anni ’70 con una borsa sotto braccio; Marcello Mastroiann­i e Sophia Loren con una borsa a tracolla per le strade di Roma; Claudia Cardinale con una pochette in mano e il compagno, il regista e sceneggiat­ore Pasquale Squitieri.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy