Vanity Fair (Italy)

Ricche famiglie piangono

-

È l’80° compleanno di Logan Roy (Brian Cox), patriarca e magnate della comunicazi­one, e tutta la famiglia lo festeggia nel lussuoso appartamen­to di New York. C’è Kendall (Jeremy Strong), il figlio ambizioso che già lavora in azienda, debole e tormentato, figura drammatica, inseguito dai fantasmi paterni. Ci sono Roman (Kieran Culkin), il minore, donnaiolo e menefreghi­sta, e Siobhan detta Shiv (Sarah Snook), la figlia che cerca di farsi strada in politica lavorando per un candidato democratic­o e che sembra la più sveglia di tutti, nonostante un fidanzato tonto. C’è anche Connor (Alan Ruck), figlio di prime nozze che vive in New Mexico, poco interessat­o all’azienda, ma che ricompare appena sente odore di eredità. Sì, perché proprio durante la festa, il patriarca ha un ictus, va in coma e quindi scatta la gara: chi prenderà il suo posto a capo dell’impero? Succession (30 ottobre, Sky Atlantic) parte così e se il primo episodio è un po’ faticoso, non bisogna lasciarsi intimidire: poi diventa tragedia shakespear­iana pura, dove ogni personaggi­o è così terribile che è impossibil­e non restarne affascinat­i. Il merito è del creatore Jesse Armstrong (In the Loop, Veep, Black Mirror), che tiene il racconto in bilico tra temi universali – famiglia, scontro generazion­ale, odio paterno – e spunti di attualità: i Roy sono in realtà la famiglia di Rupert Murdoch? «Anni fa scrissi un copione sui Murdoch, quindi so molto su di loro, ma Succession si stacca dal raccontare persone reali, è fantasia, c’è più libertà narrativa. Rimane il fatto che mi interessan­o i drammi familiari, il mondo dei media e come questo stia influenzan­do la politica, soprattutt­o in Usa, cosa che abbiamo visto con l’elezione di Trump. L’altro aspetto che mi interessa è la forza del nome e quanto influenzi il destino di chi lo porta, sia che lo si abbracci, sia che si cerchi di fuggire da esso. Potere e relazioni umane, dramma e anche comicità: Succession è tutto questo insieme».

 ??  ?? La famiglia di Succession, su Sky Atlantic dal 30 ottobre: Jeremy Strong, 39 anni; Kieran Culkin, 36; Brian Cox, 72; Sarah Snook, 31; Alan Ruck, 62.
La famiglia di Succession, su Sky Atlantic dal 30 ottobre: Jeremy Strong, 39 anni; Kieran Culkin, 36; Brian Cox, 72; Sarah Snook, 31; Alan Ruck, 62.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy