Pron­ti a far­vi un re­ga­lo?

Vanity Fair (Italy) - - NEXT - di LU­CA VENTURA fo­to PE­TER NICHOLLS

Ama­zon Echo o Goo­gle Ho­me, que­sto è il di­lem­ma. Con l’ar­ri­vo an­che in Ita­lia dell’as­si­sten­te di­gi­ta­le di Ama­zon la guer­ra de­gli smart spea­ker si apre uf­fi­cial­men­te an­che nel no­stro Pae­se (per ora, il ter­zo pos­si­bi­le sfi­dan­te, l’Ho­mePod di Ap­ple, man­ca all’ap­pel­lo). Sia con il nuo­vo ar­ri­va­to che con l’ap­pa­rec­chio di Goo­gle, di­spo­ni­bi­le da qual­che me­se, si pos­so­no ascol­ta­re mu­si­ca e no­ti­zia­ri, im­po­sta­re sve­glie e pro­me­mo­ria, con­trol­la­re lu­ci e al­tri di­spo­si­ti­vi in­tel­li­gen­ti del­la ca­sa. Una co­sa che pe­rò non fan­no è pro­prio ri­spon­de­re al vo­stro dub­bio più pres­san­te: qua­le con­vie­ne com­pra­re di più?

Co­sa san­no fa­re?

Il si­ste­ma ope­ra­ti­vo de­gli ap­pa­rec­chi di Ama­zon è Ale­xa. Per far­le svol­ge­re al me­glio la sua fun­zio­ne di «mag­gior­do­mo vir­tua­le» è pos­si­bi­le do­tar­la di «skills», ov­ve­ro di «app». In que­sto mo­do, pos­sia­mo per esem­pio chie­der­le di far­ci ascol­ta­re Spo­ti­fy o sta­zio­ni ra­dio in qual­sia­si lin­gua, di aiu­tar­ci a cu­ci­na­re o a me­di­ta­re, di far­ci ad­dor­men­ta­re al suo­no dei gril­li o del­le on­de sul­la spiag­gia. Co­me nel ca­so di Ale­xa, lo spea­ker rap­pre­sen­ta es­sen­zial­men­te il cor­po e la vo­ce di Goo­gle As­si­stant, le cui fun­zio­na­li­tà so­no si­mi­li a quel­le del si­ste­ma di Ama­zon. Do­ve Goo­gle vin­ce è pe­rò nel­la stret­ta in­te­gra­zio­ne con gli ap­pa­rec­chi An­droid (e in mi­su­ra più li­mi­ta­ta con quel­li del­la Ap­ple): ba­sta un co­man­do vo­ca­le per tra­sfe­ri­re sul pro­prio smart­pho­ne o ta­blet qua­lun­que ri­cer­ca o in­for­ma­zio­ne.

Quan­to co­sta­no?

Di­pen­de. I tre mo­del­li Echo Dot, Echo ed Echo Plus, la cui dif­fe­ren­za prin­ci­pa­le sta nel­la lo­ro po­ten­za au­dio, co­sta­no ri­spet­ti­va­men­te 59,99 eu­ro, 99,99 eu­ro e 149,99 eu­ro. Ma Ama­zon mi­ra a in­va­de­re le no­stre ca­se con più ap­pa­rec­chi in va­rie stan­ze: co­me per esem­pio l’Echo Spot (129,99 eu­ro), che si pre­sen­ta co­me una sve­glia ma fa an­che vi­deo­chia­ma­te. Lo smart spea­ker di Goo­gle in Ita­lia è di­spo­ni­bi­le in due ver­sio­ni: Goo­gle Ho­me, a 149 eu­ro, e la ver­sio­ne Mi­ni, a 59 (che, per Na­ta­le, sa­rà an­che in ver­sio­ne ros­so co­ral­lo). Al­tri due mo­del­li, Goo­gle Ho­me Max, che ha una cas­sa più gran­de e una pre­sa usb, e Goo­gle Ho­me Hub, con tou­ch­screen, so­no di­spo­ni­bi­li ne­gli Sta­ti Uni­ti ma non so­no an­co­ra ar­ri­va­ti da noi.

Ma co­me si sen­to­no?

A qua­li­tà au­dio, la gam­ma di Ama­zon of­fre si­cu­ra­men­te più op­zio­ni, in­clu­so l’Echo Sub, un im­pian­to do­ta­to di due cas­se e su­b­woo­fer con bas­si su­per-po­ten­ti. An­che il mo­del­lo più a buon mer­ca­to, l’Echo Dot, può pe­rò ren­de­re «smart» qua­lun­que si­ste­ma au­dio con un sem­pli­ce ca­vo o tra­mi­te col­le­ga­men­to blue­too­th. Goo­gle Ho­me e an­cor più la sua ver­sio­ne Mi­ni, per ga­ran­ti­re mag­gio­ri pre­sta­zio­ni, de­vo­no es­se­re ac­cop­pia­ti a un im­pian­to au­dio di qua­li­tà su­pe­rio­re tra­mi­te blue­too­th. Man­ca, in­ve­ce, l’usci­ta per il jack au­dio da 3,5 mil­li­me­tri: per ascol­ta­re la mu­si­ca in cuf­fia, quin­di.

Qual è il mi­glio­re?

A vol­te con­ver­sa­re con Ale­xa è un po’ co­me con­ver­sa­re con il pro­prio part­ner: può ca­pi­ta­re che non ci si ca­pi­sca e si per­da la pa­zien­za, ma non si di­vor­zia. Tutt’al­tro: i pro so­no mol­ti più dei con­tro, e l’este­sis­si­ma gam­ma di pro­dot­ti ren­do­no lo smart spea­ker di Ama­zon ca­pa­ce di sod­di­sfa­re ogni de­si­de­rio e ne­ces­si­tà. O qua­si. Goo­gle Ho­me, non c’è dub­bio, è un as­si­sten­te mol­to in­tel­li­gen­te. Ap­pe­na ti­ra­to fuo­ri dal­la sca­to­la, è pron­to a ri­spon­de­re a qua­lun­que que­si­to con una fa­ci­li­tà che Ale­xa non ha. Vi­ce­ver­sa, la­scia un po’ a de­si­de­ra­re sul fron­te del­le app sup­por­ta­te. Il mi­glio­re tra i due? Non c’è: qua­lun­que scel­ta fac­cia­te, dif­fi­cil­men­te ve ne pen­ti­re­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.