IN NU­ME­RI

Vanity Fair (Italy) - - NEXT -

ASPET­TA­TI­VA DI VI­TA

L’Ugan­da è uno de­gli Sta­ti più po­ve­ri del mon­do, agli ul­ti­mi po­sti nel­la gra­dua­to­ria dei Pae­si in via di svi­lup­po. La mor­ta­li­tà in­fan­ti­le, nei bam­bi­ni che non ar­ri­va­no al pri­mo an­no di vi­ta, è del 64,8%, la spe­ran­za di vi­ta al­la na­sci­ta in­tor­no ai 50 an­ni.

AIDS

L’Ugan­da è uno dei Pae­si afri­ca­ni più col­pi­ti dall’epi­de­mia di Aids, con 63 mi­la mor­ti all’an­no su qua­si un mi­lio­ne e mez­zo di sie­ro­po­si­ti­vi (da­ti 2013). Tra le don­ne di età com­pre­sa tra i 15 e i 49 an­ni l’in­ci­den­za del vi­rus dell’Hiv è pa­ri al 10%.

SO­LI­DA­RIE­TÀ

I Com­bo­ni Sa­ma­ri­tans di Gu­lu, la cit­tà più po­ve­ra del Pae­se, so­no una ong ugan­de­se fon­da­ta nel 1992 du­ran­te la guer­ra ci­vi­le. La sua mis­sio­ne è di as­si­ste­re fi­si­ca­men­te, psi­co­lo­gi­ca­men­te ed eco­no­mi­ca­men­te per­so­ne af­fet­te, o a ri­schio, da vi­rus Hiv. A sup­por­tar­li c’è la on­lus ita­lia­na The Chil­dren for Pea­ce, che ha aper­to un fun­drai­sing ad hoc (in­fo: the­chil­dren­for­pea­ce.org/pro­ject).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.