Vanity Fair (Italy)

Harry • qui

Arrivano Johnny Depp e Jude Law, torna la scuola di Hogwarts con i suoi volti storici. Ecco il nuovo capitolo di ANIMALI FANTASTICI, il più «potteriano» della saga

- di ALESSANDRA DE TOMMASI

GIRL POWER

Le donne smettono di essere ancelle di Newt e scatenano il vero potenziale. Quando una persona amata è in pericolo, sfoderano le bacchette: lo hanno dimostrato le madri di Ron e Draco nella battaglia finale di Hogwarts e lo confermano Tina e Queenie (Alison Sudol, sotto) quando Grindelwal­d minaccia la pace. A Parigi le sorelle Goldstein rischiano la vita per arginare il mago più oscuro di sempre.

LE NEW ENTRY

Alla fine del film precedente la scelta di Johnny Depp (Grindelwal­d) ha deluso i fan ma nel nuovo capitolo ruba la scena a Redmayne nei panni del perfido leader magico. E mentre il nuovo arrivato Jude Law (Silente, sopra) compare meno del previsto, Zoë Kravitz incanta come Leta Lestrange, primo amore di Newt: dopo la gavetta in X-Men e Divergent, è un’eroina fantasy «collaudata».

VIVA LA MAGIA!

Il film è ricco di richiami «potteriani»: con il «magizoolog­o» Newt Scamander (Eddie Redmayne, a sinistra) si torna nella scuola di Hogwarts con volti storici come Toby Regbo e Jamie Campbell Bower, interpreti dei teenager Silente e Grindelwal­d. Meno incursioni nel mondo babbano e più dettagli su personaggi magici come Nagini: un tempo il serpente di Voldemort era «umano», infatti nel film ha il volto di Claudia Kim.

GLI EVENTI

Warner Bros. Studio Tour London - The Making of Harry Potter, il parco negli studi della saga, porta in scena fino al 27 gennaio Hogwarts in the Snow, con addobbi a festa usati nei film e una nevicata su Hogwarts. Salani, dopo il cofanetto per i 20 anni del maghetto, ha pubblicato la sceneggiat­ura di Animali fantastici: i crimini di Grindelwal­d e Audible propone gli audiolibri narrati da Francesco Pannofino, la versione british è affidata a Natalie Dormer (Il trono di spade).

IL FUTURO DELLA SAGA

«5. Five. Cinq. Fünf. Cinco. Cinque»: su Twitter J.K. Rowling ha svelato le ambientazi­oni dei prossimi Animali fantastici: dopo New York e Parigi, Newt e soci visiterann­o nazioni di lingua tedesca, spagnola e italiana, per la regia di David Yates, che ha all’attivo 4 film di Harry Potter e due di Animali fantastici. E ha lanciato l’hashtag #ProtectThe­Secrets per non rovinare la sorpresa con spoiler indesidera­ti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy